Indice GRI raccordo con D.Lgs. 254/2016, SDGs e principi del UN Global Compact (UNGC)

Note per la consultazione:

  • nella colonna “D. Lgs. 254/16” sono indicati gli indicatori dei GRI standard che forniscono informazioni correlate alle previsioni della normativa italiana in materia di dichiarazione non finanziaria;
  • nella colonna “UNGC” è riportato il raccordo con i 10 principi del Global Compact delle Nazioni Unite. Il numero su fondo scuro indica il principio UNGC (si veda pag. 146 del documento "Bilancio di Sostenibilità") correlato direttamente allo specifico indicatore, il numero su fondo chiaro indica il principio correlato indirettamente;
  • nella colonna SDGs è indicato il collegamento dell’informativa dei GRI Standard con i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 (di cui viene riportato il numero, secondo lo schema elaborato da GRI nel documento “Linking the SDGs and the GRI Standards”.
Indicatore D.Lgs 254/16 UNGC SDGs Pagina/Note
102 – Informativa generale (standard 2016)
Profilo dell’organizzazione        
102-1 Nome dell’organizzazione     Copertina, 146
102-2 Attività, marchi, prodotti e servizi     14, 20-25
102-3 Luogo della sede principale     Retrocopertina
102-4 Luogo delle attività     16
102-5 Proprietà e forma giuridica     14, 36
102-6 Mercati serviti     16, 20-25, 101-108
102-7 Dimensione dell’organizzazione     13, 20-22, 60, 83-86, 101, 127, 143-144, Bilancio Consolidato
102-8 Informazioni sui dipendenti e gli altri lavoratori 8, 10 13, 22-25, 126-144
102-9 Catena di fornitura     119-124
102-10 Modifiche significative all’organizzazione e alla sua catena di fornitura     17-19, 36-37, 147
102-11 Principio di precauzione (Risk Management) ❸❼   44-50
102-12 Iniziative esterne     55-56, 94
102-13 Adesione ad associazioni     117-118
Strategia        
102-14 Lettera agli Stakeholder     4-5
102-15 Impatti chiave, rischi e opportunità     31-34, 45-50, 74-80
Etica e integrità        
102-16 Valori, principi, standard e norme di comportamento   16 15, 50-51, 94, 101-105
102-17 Meccanismi per suggerimenti e consulenze su questioni etiche   16 50-51
Governance       Relazione sul Governo Societario
102-18 Struttura della governance     37-43
102-19 Delega per i temi economici, ambientali e sociali       38
102-20 Responsabilità esecutiva su temi economici, ambientali e sociali       38
102-21 Consultazione degli stakeholder su temi economici, ambientali e sociali   16 8-11, 56-58
102-22 Composizione del massimo organo di governo e relativi comitati   5, 16 38-43
102-23 Presidente del massimo organo di governo     16 37, 39
102-24 Nomina e selezione del massimo organo di governo   5, 16 38-39
102-25 Conflitti di interesse     16 38, 42
102-26 Ruolo del massimo organo di governo nello stabilire finalità, valori e strategie     14-15, 28-34, 36
102-27 Conoscenza collettiva del massimo alto organo di governo       38
102-28 Valutazione delle performance del massimo organo di governo     38
102-29 Identificazione e gestione di impatti economici, ambientali e sociali   16 8-11, 36, 37, 44-50, 56-58
102-30 Efficacia dei processi di gestione del rischio     41, 44-50
102-31 Riesame dei temi economici, ambientali e sociali     8-11, 36, 41, 45-50
102-32 Ruolo del massimo organo di governo nel reporting di sostenibilità     8, 36, 146
102-33 Comunicazione delle criticità       38, 44
102-34 Natura e numero totale delle criticità     51
102-35 Politiche retributive       40-41
102-36 Processo per determinare la retribuzione       40-41
102-37 Coinvolgimento degli stakeholder nella retribuzione     16 40
102-38 Tasso della retribuzione totale annua       129
102-39 Percentuale di aumento del tasso della retribuzione totale annua       129
Coinvolgimento degli stakeholder        
102-40 Elenco dei gruppi di stakeholder     8, 56-58
102-41 Accordi di contrattazione collettiva ❸⑥ 8 122, 129
102-42 Individuazione e selezione degli stakeholder       8, 56
102-43 Modalità di coinvolgimento degli stakeholder     8, 55-58, 117-119
102-44 Temi e criticità chiave sollevati       8-11, 57-58
Pratiche di rendicontazione        
102-45 Società incluse nel Bilancio Consolidato     147
102-46 Definizione del contenuto del report e perimetri dei temi     8-11
102-47 Elenco dei temi materiali     9-11
102-48 Revisione delle informazioni (restatement)     74, 75, 97
102-49 Modifiche nella rendicontazione       8-9
102-50 Periodo di rendicontazione     146
102-51 Data del report più recente       146
102-52 Periodicità della rendicontazione     146
102-53 Contatti per richiedere informazioni riguardanti il report       159
102-54 Dichiarazione sulla rendicontazione in conformità ai GRI Standards     146
102-55 Indice dei contenuti GRI     148-152
102-56 Assurance esterna     146, 154
103 – Modalità di gestione (standard 2016)
103-1 Spiegazione dei temi materiali e del relativo perimetro     8-11
103-2 Modalità di gestione e sue componenti ❶❽   (si vedano i temi riportati in corsivo)
103-3 Valutazione delle modalità di gestione     (si vedano i temi riportati in corsivo)
  Sviluppo economico e valore per il territorio       11, 29-30, 31, 60-64, 80, 123-124
  Competitività sul mercato       11, 29-30, 31, 98-100
  Innovazione e smart city     11, 32, 68-70
  Efficienza energetica, rinnovabili e teleriscaldamento     9, 22, 32, 74, 87-89, 105, 108
  Uso sostenibile delle risorse idriche     9, 31, 75, 81-82, 83-84
  Biodiversità     10, 90-92
  Emissioni     9, 32, 77-79, 80-82
  Circular economy: gestione, raccolta differenziata, e riuso dei rifiuti     10, 32, 76-77, 84-86
  Gestione responsabile delle filiere di business     11, 32, 79-80, 80-82, 88-89, 105-107, 115-116
  Gestione sostenibile della catena di fornitura     11, 34, 119-124
  Occupazione, sviluppo delle risorse umane e welfare     10, 34, 123, 126-134, 136-138, 143-144
  Relazioni industriali     10, 34, 138-139
  Salute e sicurezza dei lavoratori     10, 34, 123, 139-143
  Diversità e inclusione     10, 34, 134-135
  Diritti umani     10, 52-53, 120-122, 130-131
  Sviluppo delle comunità locali     10, 33, 108-114, 115-117
  Educazione alla sostenibilità     10, 34, 114-115
  Comunicazione interna ed esterna     10, 33, 96-98, 119, 133-134
  Qualità del servizio, orientamento al cliente e alla sua evoluzione     10, 33, 94-108, 115-117
  Efficienza e affidabilità dei servizi     10, 32, 60-61, 79-80, 81, 83-89, 101-108
  Gestione delle emergenze     10, 117
  Dialogo con gli Enti pubblici     11, 33, 117-119
  Etica, lotta alla corruzione e compliance normativa     11, 51-52, 55, 64, 65, 92, 100, 124, 139
Standard specifici – ambito Economico
201 – Performance economiche (standard 2016)        
201-1 Valore economico direttamente generato e distribuito   ❼⑧ 8, 9 60-64
201-2 Implicazioni finanziarie e altri rischi e opportunità dovuti al cambiamento climatico   ❼⑧ 13 45, 61
201-3 Piani pensionistici a benefici definiti e altri piani di pensionamento   ❼⑧   128, Bilancio Consolidato
201-4 Assistenza finanziaria ricevuta dal Governo   ❼⑧   63
202 – Presenza sul mercato (standard 2016)        
202-1 Rapporti tra il salario standard di un neo assunto per genere e il salario minimo locale   1, 5, 8 129
202-2 Proporzione di senior manager assunti dalla comunità locale   8 61, 127
203 – Impatti economici indiretti (standard 2016)        
203-1 Investimenti infrastrutturali e servizi finanziati     5, 9, 11 60, 80, 114
203-2 Impatti economici indiretti significativi     1, 3, 8 61, 68-70
204 – Pratiche di approvvigionamento (standard 2016)        
204-1 Proporzione di spesa verso fornitori locali     8 123-124
205 – Anticorruzione (standard 2016)        
205-1 Operazioni valutate per rischi legati alla corruzione ❿⑩ 16 51-52
205-2 Comunicazione e formazione in materia di politiche e procedure anticorruzione ❿⑩ 16 50-52
205-3 Episodi di corruzione accertati e azioni intraprese ❿⑩ 16 52
206 – Comportamenti anticoncorrenziale (standard 2016)        
206-1 Azioni legali per comportamento anticoncorrenziale, antitrust e pratiche monopolistiche     16 100
207 – Tasse (standard 2019)        
207-1 Approccio alla fiscalità     10, 17 62-64
207-2 Governance fiscale, controllo e gestione del rischio     10, 17 62-64
207-3 Coinvolgimento degli stakeholder e gestione delle preoccupazioni in materia fiscale     10, 17 62-64
207-4 Rendicontazione Paese per Paese     10, 17

Giurisdizione unica: Italia
Per i punti i, ii, iii, informazioni presenti nel presente Bilancio.
Per i punti iv e da vi a x, informazioni presenti nel Bilancio Consolidato.

Standard specifici – ambito Ambientale
301 – Materiali (standard 2016)        
301-1 Materiali utilizzati per peso o volume ⑦❽❾ 6, 8, 12 80, 105
301-2 Materiali utilizzati che provengono da riciclo ⑦❽❾ 8, 12 Non applicabile per le caratteristiche dei materiali utilizzati
301-3 Prodotti recuperati o rigenerati e relativi materiali di imballaggio ⑦❽❾ 8, 12 Non applicabile in relazione alle attività del Gruppo
302 – Energia (standard 2016)        
302-1 Energia consumata all’interno dell’organizzazione ⑦❽❾ 7, 8, 12, 13 74, 82
302-2 Energia consumata al di fuori dell’organizzazione ⑦❽❾ 7, 8, 12, 13 82-83
302-3 Indice di intensità energetica ⑦❽❾ 7, 8, 12, 13 Rapporto tra consumi energetici diretti e energia prodotta (Tep/MWh): 0,135
302-4 Riduzione del consumo di energia ⑦❽❾ 7, 8, 12, 13 32, 79-80, 87-89
302-5 Riduzione del fabbisogno energetico di prodotti e servizi ⑦❽❾ 7, 8, 12, 13 88-89
303 – Acqua e scarichi idrici (standard 2018)        
303-1 Interazione con l’acqua come risorsa condivisa   ⑦❽❾ 6, 12 75, 83
303-2 Gestione degli impatti correlati allo scarico di acqua ⑦❽❾ 6 75, 83-84
303-3 Prelievo idrico ⑦❽❾ 6 75, 83
Dall’analisi di “Aqueduct water risk atlas” del World Resources Institute prelievi, scarichi e consumi non avvengono in aree a stress idrico
303-4 Scarico di acqua ⑦❽❾ 6 75, 83-84
Dall’analisi di “Aqueduct water risk atlas” del World Resources Institute prelievi, scarichi e consumi non avvengono in aree a stress idrico
303-5 Consumo di acqua ⑦❽❾ 6 75
Dall’analisi di “Aqueduct water risk atlas” del World Resources Institute prelievi, scarichi e consumi non avvengono in aree a stress idrico
304 – Biodiversità (standard 2016)        
304-1 Siti operativi di proprietà, in locazione, gestiti in (o adiacenti ad) aree protette e aree a elevato valore di biodiversità esterne alle aree protette ⑦❽ 6, 14, 15 90-92
304-2 Impatti significativi di attività, prodotti e servizi sulla biodiversità ⑦❽ 6, 14, 15 90-92
304-3 Habitat protetti o ripristinati ⑦❽ 6, 14, 15 90-92
304-4 Specie della “Red List” dell’IUCN e negli elenchi nazionali che trovano il proprio habitat nelle aree di attività dell’organizzazione ⑦❽ 6, 14, 15 91-92
305 – Emissioni (standard 2016)        
305-1 Emissioni dirette di GHG (Scope 1) ⑦❽❾ 3, 12, 13, 14, 15 77, 82
305-2 Emissioni dirette di GHG da consumi energetici (Scope 2) ⑦❽❾ 3, 12, 13, 14, 15 77-78
305-3 Altre emissioni indirette di GHG (Scope 3) ⑦❽❾ 3, 12, 13, 14, 15 77-78
305-4 Intensità delle emissioni di GHG ⑦❽❾ 13, 14, 15 Rapporto tra emissioni Scope 1 + Scope 2 ed energia prodotta (tCO2/MWh): 0,37
305-5 Riduzione delle emissioni di GHG ⑦❽❾ 13, 14, 15 80-82
305-6 Emissioni di sostanze dannose per l’ozono ⑦❽❾ 3, 12 79
305-7 Ossidi di azoto (NOx), ossidi di zolfo (SOx) e altre emissioni significative ⑦❽❾ 3, 12, 14, 15 79, 82
306 – Rifiuti (standard 2020)        
306-1 Produzione di rifiuti e impatti significativi relativi ai rifiuti ⑦❽ 3, 6, 11, 12 76, 84-86
306-2 Gestione degli impatti significativi legati ai rifiuti ⑦❽ 3, 6, 11, 12 76
306-3 Rifiuti prodotti ⑦❽ 3, 11, 12 76
306-4 Rifiuti sottratti allo smaltimento ⑦❽ 3, 11, 12 76, 84, 86
306-5 Rifiuti destinati allo smaltimento ⑦❽ 3, 11, 12 77, 86
307 – Compliance ambientale (standard 2016)        
307-1 Non conformità con leggi e normative in materia ambientale ⑦❽ 16 92
308 – Valutazione ambientale dei fornitori (standard 2016)        
308-1 Nuovi fornitori che sono stati valutati utilizzando criteri ambientali   121-122
308-2 Impatti ambientali negativi nella catena di fornitura e azioni intraprese   120, 121-122
Standard specifici – ambito Sociale
401 – Occupazione (standard 2016)        
401-1 Nuove assunzioni e turnover 5, 8, 10 128, 144
401-2 Benefit previsti per i dipendenti a tempo pieno, ma non per i dipendenti part-time o con contratto a tempo determinato 3, 5, 8 129-130
401-3 Congedo parentale 5, 8 135
402 – Relazione tra lavoratori e management (standard 2016)        
402-1 Periodo minimo di preavviso per cambiamenti operativi 8 139
403 – Salute e sicurezza sul lavoro (standard 2018)        
403-1 Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro   8 123, 129-142
403-2 Identificazione pericoli, valutazione rischi e indagini su incidenti   8 123, 129, 140-141
403-3 Servizi di medicina del lavoro   8 123, 141
403-4 Partecipazione e consultazione dei lavoratori e comunicazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro 8, 16 123, 140
403-5 Formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro   8 123, 142
403-6 Promozione della salute dei lavoratori   3 123, 137, 138
403-7 Prevenzione e mitigazione degli impatti in materia di salute e sicurezza sul lavoro all'interno delle relazioni commerciali   8 Non applicabile in relazione alle attività del Gruppo
403-8 Lavoratori coperti da sistema di gestione salute e sicurezza   8 123, 140
403-9 Infortuni sul lavoro 3, 8, 16 123, 140-141, 142, 144
403-10 Malattie professionali 3, 8, 16 123, 141
Dati riferiti al personale del Gruppo
404 – Formazione e istruzione (standard 2016)        
404-1 Ore medie di formazione annua per dipendente 4, 5, 8, 10 132-133
404-2 Programmi di aggiornamento delle competenze dei dipendenti e di assistenza alla transizione 8 126, 130-133
404-3 Percentuale di dipendenti che ricevono una valutazione periodica delle performance e dello sviluppo professionale 5, 8, 10 129-131
405 – Diversità e pari opportunità (standard 2016)        
405-1 Diversità negli organi di governo e tra i dipendenti 5, 8 39, 128, 135, 143-144
405-2 Rapporto dello stipendio base e retribuzione delle donne rispetto agli uomini   5, 8, 10 135, 144
Dato sulla retribuzione non disponibile in quanto in parte erogata nell’esercizio successivo
406 – Non discriminazione (standard 2016)        
406-1 Episodi di discriminazione e misure correttive adottate 5, 8 10, 52, 100, 120, 134-135
407 – Libertà di associazione e contrattazione collettiva (standard 2016)        
407-1 Attività e fornitori in cui il diritto alla libertà di associazione e contrattazione collettiva può essere a rischio ❶❸ 8 122
408 – Lavoro minorile (standard 2016)        
408-1 Attività e fornitori a rischio significativo di episodi di lavoro minorile ❶❺ 8, 16 52-53, 120
409 – Lavoro forzato o obbligato (standard 2016)        
409-1 Attività e fornitori a rischio significativo di episodi di lavoro forzato o obbligatorio ❶❹ 8 52-53, 120
410 – Pratiche per la sicurezza (standard 2016)        
410-1 Personale addetto alla sicurezza formato su politiche o procedure riguardanti i diritti umani ❶❷❸
❹❺❻
16 Non applicabile in relazione alle attività del Gruppo
411 – Diritti dei popoli indigeni (standard 2016)        
411-1 Episodi di violazione dei diritti dei popoli indigeni 2 Non applicabile considerata la localizzazione delle attività del Gruppo
412 – Valutazione del rispetto dei diritti umani (standard 2016)        
412-1 Attività oggetto di verifiche in merito al rispetto dei diritti umani o valutazioni d'impatto ❶❷④
⑤⑥
  52-53
412-2 Formazione dei dipendenti su politiche o procedure relative ai diritti umani ❶❷④
⑤⑥
  52-53
412-3 Accordi di investimento e contratti significativi che includono clausole o che sono stati sottoposti a valutazione in materia di diritti umani ❶❷④
⑤⑥
  52-53, 120, 122, 129
413 – Comunità locali (standard 2016)        
413-1 Attività che prevedono il coinvolgimento delle comunità locali, valutazioni d'impatto e programmi di sviluppo   56-58, 108-116
413-2 Attività con impatti negativi, potenziali e attuali significativi sulle comunità locali 1, 2 115-116
414 – Valutazione sociale dei fornitori (standard 2016)        
414-1 Nuovi fornitori valutati attraverso l'utilizzo di criteri sociali ❶❷⑥ 5, 8, 16 124
414-2 Impatti sociali negativi sulla catena di fornitura e azioni intraprese ❶❷⑥ 5, 8, 16 120-122
415 – Politica pubblica (standard 2016)        
415-1 Contributi politici   16 119
416 – Salute e sicurezza dei clienti (standard 2016)        
416-1 Valutazione degli impatti sulla salute e sulla sicurezza per categorie di prodotto e servizi     95-96, 115-117
416-2 Casi di non conformità riguardanti impatti sulla salute e sulla sicurezza di prodotti e servizi   16 100, 115-116
417 – Marketing ed etichettatura (standard 2016)        
417-1 Requisiti in materia di informazione ed etichettatura di prodotti e servizi   12 Non applicabile in relazione alle attività del Gruppo
417-2 Casi di non conformità in materia di informazione ed etichettatura di prodotti e servizi   16 100
417-3 Casi di non conformità riguardanti comunicazioni di marketing   16 100
418 – Privacy dei clienti (standard 2016)        
418-1 Denunce comprovate riguardanti violazioni della privacy dei clienti e perdita di dati dei clienti   16 100
419 – Compliance socioeconomica (standard 2016)        
419-1 Non conformità con leggi e normative in materia sociale ed economica ❿⑩ 16 64-65, 116, 124, 139
Supplemento Electric Utilities
EU-1 Capacità installata     20
EU-2 Produzione energetica     20, 87-89
EU-3 Clienti energia elettrica       20-21, 101
EU-4 Lunghezza delle reti di trasmissione e distribuzione       20, 21, 102
EU-5 Rispetto del protocollo di Kyoto     Livello di rispetto: 4,2%
EU-10 Capacità produttiva pianificata       60
EU-11 Rendimento medio del parco impianti di produzione calore     Cogeneraz., caldaie e termoelettrico: 64,2%
Termovalorizzatori: 73,2%
EU-12 Perdite di energia in fase di distribuzione     102
EU-13 Habitat ripristinati (offsetting)     91
EU-15 Processo di valutazione delle potenziali fuoriuscite di personale nei prossimi 5-10 anni       128
EU-17 Ore lavorate da imprese terze       122
EU-18 Programmi di formazione su salute e sicurezza svolti a favore dei lavoratori in appalto e subappalto     123
EU-22 Numero di persone trasferite o indennizzate a seguito dello sviluppo di nuovi impianti     116
EU-25 Incidenti e infortuni occorsi alla comunità locale     116
EU-26 Popolazione non servita nell’area di distribuzione dell’energia elettrica       Il Gruppo serve tutta la popolazione dei territori in cui gestisce il servizio
EU-27 Disconnessioni di rete elettrica a clienti per mancato pagamento       102
EU-28 Interruzioni energia elettrica: numero medio di interruzioni per cliente BT (N1)       102
EU-29 Interruzioni energia elettrica: durata cumulata (D1)       102
EU-30 Availability factor medio del parco impianti     Cogenerazione: 54,6%Termovalorizzatori: 90,5%