Nota metodologica

Il Bilancio di Sostenibilità 2020 di Iren S.p.A., riferito al periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2020, assume anche la valenza di Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario (DNF), ai sensi del Decreto Legislativo n. 254/2016.

Il documento è stato predisposto, sotto il coordinamento della Direzione Corporate Social Responsibility e Comitati Territoriali, in conformità con lo Standard GRI (Global Reporting Initiative): opzione comprehensive e del supplemento Utility del settore elettrico – G4 Sector Disclosure. Il presente Bilancio adotta, con un anno di anticipo, lo Standard 306 “Waste” pubblicato nel 2020.

Il Bilancio di sostenibilità contiene anche gli indicatori necessari per rendicontare i progetti finanziati dai Green bond emessi dal Gruppo Iren (si veda pag. 66 del documento "Bilancio di Sostenibilità").

Nel documento viene fornita ampia informativa sulla gestione dell’emergenza Covid-19 e degli impatti ne sono derivati, in relazione al Richiamo di attenzione di Consob (n. 1 del 16/2/2021). Le informazioni inerenti sono evidenziate con filettatura tratteggiata a lato.

I dati sono rendicontanti attraverso l’applicativo “Bilancio di Sostenibilità - DNF” che consente la tracciatura, la verifica e l’approvazione di tutti i dati richiesti.

Il Bilancio di Sostenibilità/DNF viene redatto annualmente, sotto il coordinamento della Direzione Corporate Social Responsibility e Comitati Territoriali, dal Gruppo Iren (quello relativo al 2019 è stato pubblicato nel mese di aprile 2020) e sottoposto all’approvazione del Consiglio d’Amministrazione, contestualmente al progetto di Bilancio d’esercizio e al Bilancio consolidato.

Il Bilancio di Sostenibilità/DNF 2020 è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione, congiuntamente al progetto di Bilancio Consolidato, il 25 marzo 2020, valutando la completezza e la coerenza con i temi rilevati della matrice di materialità.

Il documento è stato sottoposto a revisione dal revisore designato PricewaterhouseCoopers S.p.A. ai sensi del D.Lgs. 254/2016 in base ai principi e alle indicazioni contenuti nell’ISAE3000 (International Standard on Assurance Engagements 3000 - Revised) dell’International Auditing and Assurance Standard Board (IAASB).

PricewaterhouseCoopers S.p.A. è anche la società incaricata della revisione legale del Bilancio consolidato del Gruppo Iren.

 

United Nation Global Compact: communication on progress

Iren dal 2020 aderisce al United Nations Global Compact (UNGC), riconoscendo coerenza tra i dieci principi sostenuti dalle Nazioni Unite con il “Patto globale”, gli Obiettivi ONU di Sviluppo sostenibile, i valori e le strategie del Gruppo. A fronte degli impegni sottoscritti nell’adesione al UNGC, il Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Iren rappresenta la Communication on Progress per rendere conto a tutti gli stakeholder delle attività intraprese e dei risultati raggiunti nell’implementazione dei 10 principi del Global Compact.

Immagine
UN Global Compact Communication on Progress

 

I 10 Principi del Global Compact

Immagine
10 Principi del Global Compact

 

Nello schema di conformità (si veda pag. 148 del documento "Bilancio di Sostenibilità") è indicato il raccordo tra gli standard GRI e i 10 Principi del United Nation Global Compact e i 17 Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 (SDGs) che consente una lettura integrata delle informazioni fornite nel presente Bilancio.

 

Perimetro di rendicontazione

Il perimetro di rendicontazione per la redazione del Bilancio di Sostenibilità/DNF è indicato nel grafico seguente, e considera:

  • tutte le società consolidate integralmente dal Gruppo Iren, ad eccezione di quelle in liquidazione al 31/12/2020, inattive cessate o destinate ad essere cedute;
  • le società acquisite dalla Divisione Ambiente Unieco (evidenziate in verde corsivo nel grafico seguente) per cui si è ritenuto di adottare l’orientamento prevalente, rappresentato nella Circolare Assonime n. 13 del 12 Giugno 2017, di avviare il consolidamento delle informazioni non finanziarie a partire dal 1/1/2021, predisponendo all’interno del presente documento una sezione separata di descrizione quali-quantitativa sintetica delle società stesse (si veda pag. 148 del documento "Bilancio di Sostenibilità");
  • alcune società non consolidate integralmente, considerate significative – per partecipazione detenuta, business gestito e governance – ai fini della corretta rappresentazione delle attività del Gruppo (indicate in grigio corsivo nel grafico sottostante), di cui vengono fornite informazioni quali-quantitative in modo separato nel paragrafo “Società fuori perimetro” (si veda pag. 23 del documento "Bilancio di Sostenibilità").

Nel sociogramma seguente è rappresentato il perimetro di rendicontazione adottato nel presente documento.

 

Immagine
Sociogramma Gruppo Iren

 

Rispetto al 2019 le variazioni nel perimetro di rendicontazione riguardano:

  • l’ingresso nel perimetro di consolidamento del Gruppo delle società Asti Energia e Calore e Nord Ovest Servizi (consolidate dal 1° luglio 2020), I.Blu (consolidata dal 1° agosto 2020), Uniproject, Picena Depur, UHA e le sue 18 controllate, riportate nel sociogramma precedente, (consolidate dal 1° novembre 2020);
  • la fusione per incorporazione di CMT e Ferrania Ecologia in Iren Ambiente (con efficacia rispettivamente 1° gennaio e 1° aprile 2020), di Coin Consultech in Studio Alfa (con efficacia 1° ottobre 2020), di Spezia Energy Trading in Iren Mercato (con efficacia 1° gennaio 2020) e di Busseto Servizi in Ireti (con efficacia 1° gennaio 2020);
  • la cessione di Olf Offshore LNG Toscana dal 26 febbraio 2020;
  • l’inserimento tra le società non consolidate e rendicontate separatamente, per significatività ai fini della sostenibilità, della partecipata Nove acquisita dal 1° maggio 2020.

Le eventuali limitazioni rispetto al perimetro per il Bilancio di Sostenibilità/DNF sono opportunamente indicate, così come gli eventuali restatement dei dati relativi al biennio precedente. Si evidenzia, in via generale, che i dati riferiti ad alcune società riportati nel presente documento per l’anno 2020, sono relativi al periodo di consolidamento delle società stesse da parte del Gruppo Iren, ed in particolare:

  • Asti Energia e Calore e Nord Ovest Servizi dal 1° luglio al 31 dicembre 2020;
  • I.Blu dal 1° agosto al 31 dicembre 2020.

Per garantire l’attendibilità delle informazioni riportate, sono state incluse grandezze direttamente misurabili, limitando il più possibile il ricorso a stime. Le grandezze stimate sono indicate come tali. I calcoli si basano sulle migliori informazioni disponibili o su indagini a campione.