AMBIENTE

Valore circolare

Siamo tra i principali attori nazionali nei servizi ambientali. Dalla raccolta differenziata alla loro valorizzazione, gestiamo i rifiuti come una risorsa fondamentale per lo sviluppo sostenibile dei territori.

Vogliamo migliorare la qualità della vita delle persone e aumentare la competitività dei territori in cui operiamo. Ci poniamo l’orizzonte di città capaci di ridurre la propria impronta ambientale e combattere gli sprechi, anche attraverso una gestione consapevole del ciclo integrato dei rifiuti.

Con questo spirito, raccogliamo, trattiamo, recuperiamo energeticamente e smaltiamo rifiuti urbani e speciali in oltre 307 comuni, servendo un bacino di oltre 3 milioni di abitanti. 39 impianti di trattamento e smaltimento rifiuti garantiscono il recupero di materia ed energia in piena sicurezza ambientale.

Highlights 2020

Nel 2020, i ricavi del settore Ambiente – cui fanno riferimento il coordinamento e la gestione dell’igiene urbana, del ciclo integrato dei rifiuti e del settore delle energie rinnovabili - sono stati 765 milioni di euro, in crescita del 7% rispetto al dato registrato nel 2019.

milioni di tonnellate di rifiuti trattati

raccolta differenziata nei territori serviti

impianti di trattamento, selezione, stoccaggio e recupero rifiuti

centri di raccolta

milioni di abitanti serviti

comuni serviti

Le nostre sfide

L’economia circolare è la bussola che guida lo sviluppo del settore Ambiente. Nel corso del 2020 abbiamo investito nel comparto 116 milioni di euro. Tra i principali investimenti del periodo si evidenziano quelli relativi alle attività di revamping del biodigestore di Cairo Montenotte, alla costruzione dell’impianto di selezione carta e plastica di Parma, ai mezzi e alle attrezzature per la raccolta porta a porta di Torino e allo sviluppo del nuovo sistema gestionale Just Iren.

Il piano industriale prevede di impegnarne complessivamente 720 milioni di euro entro il 2025 e mira, attraverso lo sviluppo di 9 nuovi impianti di trattamento (plastica, carta, frazione organica e legno), a incrementare del 50% il totale dei rifiuti trattati in impianti di proprietà, raggiungendo 2,9 milioni di tonnellate annue.

milioni di euro di investimenti nel 2020

milioni di euro di investimenti 2020-2025

1,6

milioni di tonnellate di materiale recuperato in impianti del Gruppo