Iren per lo sviluppo sostenibile

Da sempre Iren è impegnata a garantire la sostenibilità economica, sociale e ambientale del proprio business, un modo di fare impresa che trova il suo fondamento nel modello di business e nel Piano Strategico del Gruppo, dove è previsto un impegno concreto verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 (SDGs), rafforzato nella scelta, compiuta nel 2020, di aderire al Global Compact delle Nazioni Unite.

Un modo di fare impresa che garantisce resilienza nel lungo termine, anche reagendo velocemente e con efficacia a fenomeni esogeni di portata eccezionale, quale la crisi socio-economica conseguente alla diffusione del Coronavirus.

 

Iren e i Global Goals

Per la predisposizione del Piano strategico del Gruppo (si veda pag. 28 del documento "Bilancio di Sostenibilità") è stata effettuata una valutazione degli SDGs ai quali Iren contribuisce e può contribuire maggiormente in futuro. Sono stati analizzati tutti i 17 SGDs, con i relativi target, e sono stati identificati gli ambiti di attività del Gruppo che contribuiscono al loro raggiungimento, permettendo di selezionare 9 Obiettivi prioritari che sono stati assunti nel Piano Strategico, e che sono di seguito evidenziati, a cui si aggiunge in modo trasversale l’Obiettivo 17 considerato uno strumento per realizzare gli altri obiettivi.

 

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Commitment agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030

 

Anche per gli Obiettivi non selezionati come prioritari il Gruppo Iren può avere un impatto nella loro realizzazione. Per questa ragione nell’analisi di materialità è stato evidenziato come i temi prioritari impattano su tutti gli SDGs (si veda pag. 9 del documento "Bilancio di Sostenibilità") e i contenuti del presente documento contribuiscono a fornire su di essi un quadro informativo esaustivo, come evidenziato nella tabella di raccordo di pag. 148 del documento "Bilancio di Sostenibilità".

 

Analisi di materialità

Gli SDGs, quindi, sono centrali nell’analisi di materialità attraverso cui, Iren e i suoi stakeholder attribuiscono una valutazione a temi considerati prioritari per lo sviluppo strategico del Gruppo e per la rendicontazione nel presente Bilancio di Sostenibilità.

La materialità sottolinea la connessione dei temi prioritari con la strategia del Gruppo e assicura che vengano considerate le aspettative dei diversi stakeholder.

L’analisi di materialità condotta annualmente dal Gruppo Iren, tiene in considerazione le linee guida del Global Reporting Initiative (GRI), ed è un processo dinamico che si svolge in diverse fasi:

  • analisi documentale: identificazione dell’universo di temi potenzialmente rilevanti attraverso l’analisi del D.Lgs. 254/2016, degli standard e di altre pubblicazioni del GRI, degli obiettivi di sviluppo sostenibile nazionali e internazionali, dei principi del Global Compact delle Nazioni Unite, della Mission, del Memorandum e del Piano Strategico del Gruppo e dei relativi obiettivi di sostenibilità, della rendicontazione economico-finanziaria e di sostenibilità del Gruppo, delle precedenti analisi di materialità, delle indagini di customer satisfaction, dell’analisi dei rischi, dell'analisi dei media, delle tematiche di sostenibilità rilevanti per peer e competitor;
  • engagement interno: condivisione e valutazione dei temi potenzialmente rilevanti da parte della prima linea di management del Gruppo ai fini dell'individuazione dei temi prioritari per Iren;
  • engagement esterno: incontri di condivisione e valutazione dei temi potenzialmente rilevanti da parte dei Comitati Territoriali Iren per focalizzare interessi e temi economici, sociali e/o ambientali prioritari per gli stakeholder. Le 98 Associazioni/Enti che partecipano ai Comitati Territoriali, rappresentano le principali categorie di stakeholder del Gruppo Iren: consumatori/clienti, lavoratori, fornitori, istituzioni, azionisti, ambiente, comunità locali, ong, mondo della ricerca e dell’università, generazioni future. Le attività di stakeholder engagement hanno permesso a Iren di condurre l’analisi di materialità tenendo conto anche dei principi del Global Compact delle Nazioni Unite;
  • elaborazione della matrice di materialità, che definisce i temi prioritari, e approvazione dei risultati dell'analisi di materialità da parte del Consiglio di Amministrazione in data 19 gennaio 2021.

 

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Analisi di materialità

 

Nel 2020, il lavoro di engagement interno ed esterno ha portato alla definizione di 23 temi, rispetto ai 28 dell’anno precedente, che rispecchiano una diversa articolazione di questi ultimi, al fine di renderli ancor più coerenti in termini di priorità, senza ridurre la valenza contenutistica.

Per esempio, il tema “Ricadute sul territorio (fornitori)” è stato ricompreso in “Sviluppo economico e valore per il territorio” di cui è considerato un aspetto significativo e costitutivo. Per le stesse ragioni il tema “Gestione dei cantieri” è stato inserito in “Gestione responsabile delle filiere di business”, così come il tema “Prassi di marketing” è stato inglobato in “Qualità del servizio, orientamento al cliente e alla sua evoluzione”. Sempre in una logica di omogeneità e coerenza sono stati accorpati i temi “Occupazione, sviluppo delle risorse umane e welfare” ed “Etica, lotta alla corruzione e compliance normativa”, mentre è stato esplicitato in modo distinto il tema “Diversità e inclusione”.

La matrice 2020 quindi, pur con una differente declinazione, presenta una sostanziale conferma delle tematiche individuate nel 2019 che ottengono valutazioni superiori alla soglia di materialità (2.0) sia da parte del management sia da parte degli stakeholder.

La matrice di materialità, di seguito riportata, evidenzia i temi prioritari, li pone in relazione ai pilastri strategici del Gruppo Iren, li incrocia con i temi indicati dal D.Lgs. 254/2016 e con quelli aggiuntivi considerati di rilievo dal Gruppo e dai suoi stakeholder.

 

Matrice di materialità e temi prioritari

 

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Matrice di materialità

 

I temi prioritari sono sviluppati nei capitoli del Bilancio di Sostenibilità/DNF. In apertura di ciascun capitolo, allo scopo di guidare la lettura del documento, sono indicati i temi materiali in esso trattati.

Per ciascun tema della matrice si evidenziano di seguito le connotazioni di materialità, la correlazione con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs nell'acronimo inglese) dell’ONU al 2030 e con i principi del UN Global Compact (UNGC).

Relativamente ai 9 SDGs considerati prioritari (si veda pag. 8 del documento "Bilancio di Sostenibilità") il Gruppo ha definito, nel proprio Piano Industriale al 2025, specifici obiettivi e target, più in dettaglio specificati a pag. 29-30 del documento "Bilancio di Sostenibilità".

 

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Temi materiali - Sostenibilità

 

Sostenibilità

Efficienza energetica, rinnovabili e teleriscaldamento
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SDG 7
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SDG 12
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SDG 13

Il Gruppo Iren ha definito nel proprio piano di sviluppo importanti obiettivi per risparmiare risorse naturali, in particolare energetiche, e ridurre le emissioni, grazie all’estensione del teleriscaldamento e alla produzione da fonti rinnovabili e assimilabili. Inoltre Iren garantisce elevati livelli di efficienza energetica nella gestione delle attività e propone soluzioni di efficienza energetica ai clienti.

Uso sostenibile delle risorse idriche
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SDG 6
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SDG 14

L’uso razionale e la tutela delle acque sono obiettivi esplicitati nel Piano Industriale del Gruppo che ha definito target inerenti la quantità di risorsa idrica prelevata e la qualità degli scarichi restituiti all’ambiente, che rappresentano fattori fondamentali di una gestione sostenibile.

Emissioni
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SDG 13

Il Gruppo Iren ha assunto nei propri indirizzi strategici l’impegno per un costante contenimento delle emissioni in atmosfera, in particolare ha definito obiettivi per la riduzione delle emissioni di CO2 e l’incremento di quella evitata grazie principalmente all’impiego di fonti rinnovabili, al teleriscaldamento e alla valorizzazione dei rifiuti come materia.

Circular economy: gestione, raccolta differenziata, e riuso dei rifiuti
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SDG 12
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SDG 13

Il Gruppo Iren governa i propri rifiuti e quelli gestiti per le comunità locali con obiettivi di riduzione della produzione, incremento del recupero di materia e della produzione energetica, seguendo i principi di prevenzione, sostenibilità e sicurezza. Fondamentale è il dialogo e il confronto costante sul tema con le Istituzioni e i cittadini, nonché l’attività di formazione realizzata in collaborazione con le istituzioni scolastiche e universitarie.

Biodiversità
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SDG 14
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SDG 15

Per la salvaguardia della biodiversità e degli habitat, il Gruppo Iren, oltre ad aver attivato collaborazioni con Enti, Istituzioni e Associazioni, ha sviluppato una propria politica per garantire che le attività gestite in aree protette siano compatibili e sostenibili per l’ambiente e per il mantenimento del suo equilibrio naturale.

Educazione alla sostenibilità
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SDG 4

Per Iren l’educazione è la via più efficace e strategica per affermare la cultura della sostenibilità e dell’innovazione. Cittadini consapevoli contribuiscono in modo determinante a migliorare l’impatto sociale e ambientale dei servizi, indirizzandoli verso nuove strategie. Per questo Iren investe in iniziative coerenti con i principi del Global Compact, nel rapporto con scuole e università, per preparare il futuro.

 

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Temi materiali - People

 

People

Sviluppo delle comunità locali
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SDG 11
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SDG 17

Il Gruppo Iren individua nei territori di riferimento, attuali e futuri, il focus per il progresso e la creazione di valore condiviso. Migliorare la qualità della vita delle persone, rendere più competitive le imprese, guardare alla crescita dei territori con gli occhi del cambiamento, fondere sviluppo e sostenibilità in un valore unico. La realizzazione di questo futuro rappresenta la visione del Gruppo Iren.

Occupazione, sviluppo delle risorse umane e welfare
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SDG 4
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SDG 8
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SDG 10

Il mantenimento di adeguati livelli occupazionali, il presidio e la valorizzazione delle competenze e la qualità dell’occupazione sono centrali per il perseguimento delle strategie del Gruppo che, anche in tema di lavoro, supportano i principi del Global Compact. L’investimento per sviluppare le competenze interne e valorizzare le risorse umane è elemento fondamentale del patto tra azienda ed individuo, insieme all’impegno per conciliare le esigenze di vita e lavoro e migliorare la qualità dell’ambiente lavorativo. L’obiettivo è fare squadra, per aggiungere valore al risultato del lavoro individuale e accrescere il senso di appartenenza, creando un terreno comune sociale, culturale, professionale e intellettuale.

Relazioni industriali
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SDG 8

Il tema contribuisce a creare le migliori condizioni per garantire al Gruppo Iren lo sviluppo di un modello imprenditoriale orientato al coinvolgimento e alla valorizzazione delle risorse umane, al fine di accrescere efficienza, qualità dei servizi e capacità di affrontare le sfide del mercato con soluzioni innovative. Le relazioni industriali si devono sviluppare pertanto secondo un modello partecipativo e non conflittuale, nel rispetto dei diversi ruoli.

Salute e sicurezza dei lavoratori
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SDG 3
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SDG 8

Rafforzare la cultura della prevenzione e della valutazione dei rischi è un impegno primario del Gruppo Iren che opera per la salute e la sicurezza delle persone e per migliorare l’ambiente lavorativo, anche per accrescere motivazione e coinvolgimento delle persone e garantire continuità ai processi produttivi.

Diversità e inclusione
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SDG 5
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SDG 10

La diversità e l’inclusione rientrano tra gli obiettivi fondamentali per sostenere la strategia di crescita del Gruppo. La diversità delle persone, insieme alla cultura dell’inclusione, portano ricchezza di contributi e idee capaci di rafforzare i processi decisionali, l’efficienza e la collaborazione. Diversità e inclusione sono parte integrante del Codice Etico del Gruppo e sono un fattore determinante per il suo modello di crescita.

Diritti umani
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SDG 8
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SDG 10

Il Gruppo Iren sostiene i principi del UN Global Compact in materia e considera come punti irrinunciabili nella definizione dei propri valori la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU, le Convenzioni e le Raccomandazioni Internazionali del Lavoro dell’ILO e la Carta della Terra. Il Gruppo condanna qualsiasi tipo di discriminazione, promuove il rispetto e la dignità delle persone. Con gli stessi principi è gestito il sistema dei fornitori, costantemente monitorato anche su questi aspetti.

Comunicazione interna ed esterna
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SDG 17

La conoscenza della mission, dei valori, delle politiche e degli obiettivi di crescita sostenibile del Gruppo Iren, insieme alla capacità di ascolto, sono determinanti per il reale coinvolgimento delle risorse umane nelle sfide di sviluppo. La comunicazione esterna è il veicolo primario di relazione e trasparenza verso gli stakeholder per fornire informazioni puntuali e tempestive sugli impatti economici, ambientali e sociali del Gruppo.

Gestione delle emergenze
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SDG 3
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SDG 11

La pronta e corretta gestione di situazioni critiche o di calamità naturali è fondamentale per garantire la sicurezza e il supporto alle comunità, anche in occasione di eventi che esulano del contesto operativo del Gruppo Iren. In coerenza con tale principio, Iren fornisce il proprio supporto in caso di calamità naturali anche sul territorio nazionale.

 

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Temi materiali - Cliente

 

Cliente

Efficienza e affidabilità dei servizi
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SDG 11
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SDG 12

Migliorare l’efficienza dei servizi è rilevante sia in termini di qualità dell’offerta ai cittadini, sia per assicurare un corretto utilizzo delle risorse e la riduzione degli impatti ambientali, oltre che il contenimento dei costi operativi del Gruppo. Continuità e affidabilità del servizio sono costantemente perseguiti, per rispettare norme di legge e anche su base volontaria.

Qualità del servizio offerto, orientamento al cliente e alla sua evoluzione
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SDG 1
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SDG 6
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SDG 7
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SDG 11

Elevati livelli qualitativi e innovazione dei servizi, per rispondere a nuovi ed emergenti bisogni dei clienti, rappresentano per Iren una garanzia per lo sviluppo di lungo periodo. La mission del Gruppo è offrire ai clienti e ai territori la migliore gestione integrata delle risorse energetiche, idriche e ambientali, con soluzioni innovative e sostenibili, per generare valore nel tempo. Le offerte innovative stanno cambiando il ruolo di Iren, da semplice fornitore energetico a esperto di servizi ad alto valore aggiunto, e contestualmente aumentano il grado di soddisfazione e fidelizzazione della clientela. Innovazione, agilità, smartness, correttezza e trasparenza ispirano il Gruppo per migliorare continuamente il rapporto con i clienti.

 

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Temi materiali - Evoluzione tecnologica

 

Evoluzione tecnologica ed efficienza

Innovazione e smart city
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SDG 9

L’obiettivo dell’approccio all’innovazione del Gruppo è accrescere la qualità dei servizi, costruendo relazioni tra infrastrutture materiali e capitale umano, intellettuale e sociale, grazie all'impiego di nuove tecnologie, per migliorare la qualità della vita e soddisfare le esigenze di cittadini, imprese e istituzioni. Le azioni sono fortemente incentrate sui territori in cui opera il Gruppo, che collabora con le comunità locali per lo sviluppo di città smart.

Gestione responsabile delle filiere di business
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SDG 11
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SDG 12
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SDG 13

Il Gruppo Iren investe per garantire la sicurezza, la continuità, la salubrità, la sostenibilità delle attività, nella consapevolezza della responsabilità che la gestione dei servizi energetici e ambientali comporta, per il presente e per il futuro delle comunità e dei territori. L’impegno è teso allo sviluppo di iniziative, alla capacità di utilizzare in modo appropriato il tempo, il denaro e tutte le risorse disponibili, considerando l’impatto sociale e ambientale delle proprie azioni.

 

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Temi materiali - Crescita

 

Crescita

Sviluppo economico e valore per il territorio
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SDG 2
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SDG 8

È uno dei principali fondamenti della strategia Iren, con l’obiettivo di creare valore per gli azionisti e gli stakeholder. Lo sviluppo economico del Gruppo è essenziale sia per la crescita e la competitività, sia per i rilevanti impatti economici, sociali e ambientali che genera per le comunità, in termini di valore aggiunto distribuito, creazione di lavoro, investimenti sul territorio, indotto e generazione di risorse per le Amministrazioni Locali. Centrale è il contributo di tutti gli attori dei processi – dipendenti e fornitori – per garantire ricadute positive che contribuiscano alla crescita e allo sviluppo territoriale.

Competitività sul mercato
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SDG 8

La strategia di crescita del Gruppo è fortemente orientata al cliente e allo sviluppo di nuovi servizi integrati per anticipare risposte ai trend di mercato, con una forte attenzione alle competenze del personale e all’efficienza dei processi. Innovazione tecnologica, sostenibilità delle risorse, transizione energetica e digitalizzazione sono le leve principali su cui agisce il Gruppo Iren per competere e ampliare il proprio mercato.

Gestione sostenibile della catena di fornitura
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SDG 8

Il Gruppo Iren opera per costruire un sistema di relazioni corretto e trasparente con i fornitori, basato su regole chiare e valori che sono centrali per il mantenimento della qualità dei servizi, la tutela ambientale e la sicurezza dei lavoratori e delle comunità. Il Gruppo ritiene importante e coerente con la propria mission, valorizzare categorie di fornitori che garantiscono inserimenti lavorativi di persone svantaggiate.

Etica, lotta alla corruzione e compliance normativa
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SDG 16

Il Codice Etico del Gruppo definisce i principi generali sulle relazioni con i diversi interlocutori, i criteri di condotta e il sistema di controllo per l'osservanza del Codice Etico, allo scopo di mantenere e rafforzare il rapporto di fiducia con gli stakeholder. La gestione della compliance è parte integrante dell’etica sia in chiave proattiva – per anticipare scenari ed evoluzioni normative, valutare efficacemente i rischi e fornire contributi per migliorare l’assetto normativo del settore – sia in chiave preventiva: per questo insieme al Codice Etico, il Gruppo Iren ha adottato un modello organizzativo 231 per prevenire la commissioni di reati, tra cui la corruzione considerata rilevante anche alla luce di quanto prescritto dal Global Compact. La formazione e la sensibilizzazione del personale sono le leve per consolidare la cultura etica che può concretamente influire sulle opportunità di sviluppo del Gruppo.

Dialogo con gli Enti pubblici
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SDG 16
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SDG 17

Il rapporto e il confronto con gli Enti pubblici, e più in generale con i soggetti istituzionali sia a livello territoriale che nazionale, ha un ruolo fondamentale per le attività del Gruppo e per affrontare e delineare strategie di governo del settore energetico e ambientale che producano impatti sempre più efficienti e sostenibili per il territorio e per l’intero Paese. Nel rispetto dei rispettivi ruoli, il dialogo è pertanto costante.