Piani di miglioramento

I Piani di miglioramento, di seguito indicati, individuano le azioni intraprese e gli obiettivi futuri prefissati per conseguire i risultati previsti dal Piano Industriale del Gruppo Iren, in relazione a ciascuno dei pilastri strategici su cui il Piano è strutturato.

 

Crescita e creazione di valore

Sviluppo economico e valore per il territorio │ Competitività sul mercato

Azioni intraprese nel 2020 Obiettivi futuri
685,2 milioni di euro di investimenti 3,7 miliardi di euro di investimenti al 2025

235 milioni di euro di utili

~350 milioni di euro di utili al 2025
0,095 euro per azione di dividendo distribuito +8% crescita annua del dividendo in arco piano
20 roadshow online con investitori istituzionali e analisti finanziari e intensificazione dei contatti con investitori ESG Ulteriore incremento dei contatti con gli investitori istituzionali in piazze finanziarie nuove e con investitori ESG
Rinnovo di alcune sezioni del sito internet di Gruppo e creazione di aree specifiche riguardanti la strategia di Gruppo e la gestione dei rischi per migliorare la comunicazione finanziaria rivolta agli investitori Miglioramento continuo della comunicazione finanziaria: rinnovo della sezione Investitori del sito internet di Gruppo

Finanza sostenibile:

  • nuovi finanziamenti a medio/lungo termine per 875 milioni di euro, in gran parte con emissioni obbligazionarie pubbliche della durata di 10 anni, di cui 300 milioni di euro in formato Green
  • nuove linee di finanziamento a medio e lungo termine per 80 milioni di euro con Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa e per 100 milioni di euro con un nuovo contratto BEI “Green Energy Loan”
  • rinnovo del programma di emissioni obbligazionarie fino a un importo massimo di 4 miliardi di euro
  • emissioni obbligazionarie a condizioni di mercato per ridurre il costo del debito e disporre con largo anticipo di liquidità per la copertura delle scadenze finanziarie
  • operazioni di liability management per la riduzione del costo del debito con estinzione anticipata di finanziamenti per 5 milioni di euro
  • positiva verifica annuale da parte dell’agenzia DNV GL e rilascio delle Periodic Review a favore degli investitori

Finanza sostenibile:

  • copertura dei fabbisogni finanziari per supportare gli investimenti con equilibrato rapporto tra fondi a breve e medio/lungo termine e attenzione ai principi di Sustainable Finance
  • ottimizzazione del portafoglio di debito anche con attività di liability management finalizzate alla riduzione del costo del debito e alla gestione anticipata delle scadenze
  • rispetto degli impegni assunti a beneficio degli Investitori Socialmente Responsabili “SRI” e definiti nel Sustainable Financing Framework di Iren
Conferma da parte di Fitch del rating pubblico Investment Grade livello BBB per Iren e le sue emissioni obbligazionarie Mantenimento del rating Investment Grade

 

Sostenibilità delle risorse

Uso sostenibile delle risorse idriche

Azioni intraprese nel 2020 Obiettivi futuri

Riduzione dei prelievi di acqua dall’ambiente per la distribuzione ad uso potabile:

  • perdite di rete idrica al 33,3% 
  • - 3% di prelievi idrici per abitante/giorno nelle aree storiche rispetto al 2019
  • 56% di rete idrica distrettualizzata

Riduzione dei prelievi di acqua dall’ambiente per la distribuzione ad uso potabile:

  • perdite di rete al 29% al 2025
  • -4,9% di prelievi idrici per abitante/giorno nelle aree storiche al 2025 rispetto al 2019
  • 81% di rete idrica distrettualizzata al 2025

Miglioramento quali-quantitativo della capacità depurativa:

  • +3,3% della capacità depurativa degli impianti (AE) rispetto al 2019
  • abbattimento inquinanti nell’acqua depurata: BOD 93,4%, COD 90,2% e SST 93,3%

Miglioramento quali-quantitativo della capacità depurativa:

  • +16% della capacità depurativa degli impianti (AE) al 2025 rispetto al 2019
  • abbattimento inquinanti nell’acqua depurata: BOD >94%, COD >90% e SST >93%

Decarbonizzazione │ Emissioni │ Efficienza energetica, rinnovabili e teleriscaldamento │ Città resilienti

Azioni intraprese nel 2020 Obiettivi futuri

Riduzione delle emissioni:

  • +4,6% di emissioni di CO2 evitate da recupero di rifiuti rispetto al 2019
  • -5,6% di emissioni di CO2 scope 2 rispetto al 2019
  • repowering e riqualificazione degli impianti idroelettrici di Chiomonte e Susa
  • investimenti in fonti rinnovabili e fotovoltaico

Riduzione delle emissioni:

  • 43% di emissioni di CO2 evitate da recupero di rifiuti al 2025 rispetto al 2019
  • -35% circa di emissioni di CO2 scope 2 al 2025 rispetto al 2019
  • -4% intensità carbonica degli impianti di produzione energetica al 2025 rispetto al 2019
  • investimenti nei settori mini hydro, fotovoltaico, fonti rinnovabili e rinnovo delle attuali concessioni

Incremento delle volumetrie di accumulo calore:

  • 16.600 mc di sistemi di accumulo
  • avvio dell’iter autorizzativo per nuovi sistemi di accumulo

Incremento delle volumetrie di accumulo calore:

  • oltre 26.000 mc di capacità di accumulo di calore al 2025

Efficientamento energetico:

  • +1% di Tep risparmiate rispetto al 2019
  • oltre 71.000 Tep risparmiate da prodotti/servizi Iren Plus e Iren Smart Solutions

Efficientamento energetico:

  • +27% di Tep risparmiate al 2025 rispetto al 2019
  • oltre 208.000 Tep risparmiate da prodotti/servizi Iren Plus e Iren Smart Solutions al 2025
  • ulteriore flessibilizzazione degli impianti termici, in ottica di maggiore efficienza e risposta alle future sfide del mercato elettrico

Circular economy: gestione, raccolta e riuso dei rifiuti

Azioni intraprese nel 2020 Obiettivi futuri

Raccolta differenziata e riduzione rifiuti:

  • crescita della raccolta differenziata al 69,3%
  • progettazione di 3 nuovi Centri di Raccolta (PR e RE)
  • estensione raccolta domiciliare con ecoisole per circa 25.000 abitanti
  • estensione della tariffazione puntuale dei rifiuti a 3 comuni (Quattro Castella, Ameglia, Luni)

Raccolta differenziata:

  • crescita della raccolta differenziata al 73,6% al 2025• 3 nuovi Centri di Raccolta (province di PR e RE) entro il 2021
  • estensione raccolta domiciliare con ecoisole per circa 140.000 abitanti
  • estensione della tariffazione puntuale a 9 comuni (province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e La Spezia) entro il 2021

Incremento del recupero di materia da rifiuto:

  • 492.000 tonnellate di rifiuti a recupero in impianti del Gruppo
  • autorizzazione di 3 impianti di trattamento della frazione organica con produzione di biometano (Reggio Emilia, Santhià e Cairo Montenotte)
  • avvio opere realizzative dell’impianto di trattamento e recupero di carta e plastica a Borgaro e presso il PAI di Parma
  • richiesta autorizzazione realizzazione TMB di Genova

Incremento del recupero di materia da rifiuto:

  • 1.630.000 tonnellate di rifiuti a recupero in impianti del Gruppo al 2025
  • realizzazione di 3 impianti di trattamento della frazione organica con produzione di 35 milioni di mc di biometano al 2025 (Reggio Emilia, Santhià e Cairo Montenotte)
  • realizzazione impianti di trattamento e recupero di carta e plastica a Borgaro e al PAI di Parma
  • realizzazione TMB di Genova

Innovazione e smart city │ Città resilienti

Azioni intraprese nel 2020 Obiettivi futuri

+1,9% di volumetrie teleriscaldate rispetto al 2019

Completamento degli interventi sulla rete di teleriscaldamento e sul termovalorizzatore di Torino per il collegamento alla rete di Grugliasco

Estensione e sviluppo della rete di teleriscaldamento cittadino di Torino e Piacenza

+16% di volumetrie riscaldate al 2025 rispetto al 2019
Go-live del progetto Just Iren (trasformazione digital dell’intera filiera dei rifiuti: catena tecnica e commerciale, gestione del cliente, pianificazione, progettazione, gestione dei servizi e degli impianti) su Torino Go-live del progetto Just Iren (trasformazione digital dell’intera filiera dei rifiuti: catena tecnica e commerciale, gestione del cliente, pianificazione, progettazione, gestione dei servizi e degli impianti) sul territorio emiliano entro il 2021
19% di veicoli a basso impatto della flotta del Gruppo 35% di veicoli a basso impatto nella flotta del Gruppo al 2025
8,4% di energia elettrica verde venduta sul totale venduto a clienti finali 25% di energia elettrica verde venduta sul totale venduto a clienti finali al 2025

Efficienza e affidabilità dei servizi │ Città resilienti

Azioni intraprese nel 2020 Obiettivi futuri

Miglioramento del livello di sicurezza della rete gas:

  • ispezione del 98,8% di tutta la rete gas
  • posa in esercizio di 13,66 km di rete per rinnovamento di tratti obsoleti
  • ricerca dispersioni e sostituzione dei contatori elettronici
  • 98,7% delle chiamate di pronto intervento con tempo di arrivo sul posto entro i 60 minuti

Miglioramento del livello di sicurezza della rete gas:

  • ispezione del 100% di tutta la rete gas gestita
  • rinnovamento della rete gas per la sostituzione dei tratti più obsoleti (ghisa grigia e acciaio non proteggibile)
  • prosecuzione ricerca dispersioni e sostituzione dei contatori elettronici
  • mantenimento dei livelli raggiunti su % di chiamate di pronto intervento con tempo di arrivo sul posto entro i 60 minuti

Gestione responsabile delle filiere di business

Azioni intraprese nel 2020 Obiettivi futuri

Riduzione degli impatti delle cabine elettriche:

  • verifica dei campi elettromagnetici (CEM) nelle cabine nuove o rinnovate
  • misure di sicurezza dei CEM degli impianti di distribuzione di energia elettrica
  • 41 cabine nuove e 59 rinnovate e circa 100 di controlli di sicurezza
  • dismissione e smaltimento di 16 apparecchiature contenenti olio contaminato da PCB

Riduzione degli impatti delle cabine elettriche:

  • prosecuzione della progettazione e costruzione delle nuove cabine di trasformazione MT/BT e dei controlli di sicurezza inerenti ai CEM
  • dismissione e smaltimento di ulteriori apparecchiature contenenti olio contaminato da PCB/PCT

Implementazione del sistema certificato QSA:

  • certificazione QSA per ReCos, Acam Acque e Acam Ambiente
  • integrazione della documentazione dei Sistemi Certificati di Iren Mercato e Iren Ambiente per estensione di perimetro
  • certificazione ISO 9001 per Iren Energia con ampliamento agli impianti di Turbigo e Tusciano
  • rinnovo delle certificazioni e passaggio alla norma ISO 45001 per le società del Gruppo

Implementazione del modello organizzativo ambientale:

  • certificazione ISO 45001 per Iren Energia e Iren Smart Solutions
  • estensione certificazioni ISO 14001 e 45001 di Iren Ambiente agli impianti di AMA, Gheo suolo e ambiente e Sereco
  • acquisizione e mantenimento delle registrazioni EMAS degli impianti Gheo suolo e ambiente e Sereco
  • redazione e pubblicazione delle procedure di Gruppo relative a sorveglianza e controllo degli adempimenti ambientali e gestione emergenze ambientali

 

Clienti e comunità

Qualità del servizio, orientamento al cliente e alla sua evoluzione │ Comunicazione interna ed esterna

Azioni intraprese nel 2020 Obiettivi futuri

Potenziamento della posizione di mercato:

  • +3,4% clienti retail rispetto al 2019• campagne televisive, digital e testate giornalistiche, a livello nazionale, riguardanti nuove offerte
  • consolidamento del progetto social media e nuove campagne a supporto della vendita di commodity, prodotti Iren Plus e IrenGO
  • eventi digitali dedicati a mobilità elettrica, efficientamento energetico e aspetti normativi relativi al bonus 110%
  • consolidamento delle partnership per il servizio di sharing di scooter (Torino) e monopattini elettici (Roma)
  • evoluzione App IrenGO per ampliamento punti di ricarica pubblica

Potenziamento della posizione di mercato:

  • +32% clienti retail al 2025 rispetto al 2019
  • minimizzare il tasso di abbandono, incrementare la vendita di prodotti/servizi extra-commodity e di e-mobility nelle aree di presenza storica
  • rafforzare la brand awareness sui segmenti commodity e extra-commodity sull’intero territorio nazionale
  • promuovere il brand e l’offerta attraverso eventi anche digitali e campagne di comunicazione
  • rafforzare e ampliare la presenza di IrenGO sui territori storici interessati dai progetti di mobilità sostenibile

Ampliamento dei canali:

  • restyling e apertura di nuovi corner espositivi
  • restyling degli spazi espositivi di Sanremo e nuovo spazio presso Green Pea (Torino)

Ampliamento dei canali:

  • sviluppo di nuovi canali di vendita
  • restyling e ammodernamento degli spazi Iren
  • sostituzione dei touchpoint fisici negli spazi e store Iren
  • nuovi store dedicati alle offerte commodity

Evoluzione digitale della customer experience:

  • prosecuzione del progetto marketing data lake, con advanced analytics a supporto del marketing e dell’analisi di business
  • potenziamento dei servizi digitali con le nuove App IrenYou e IrenPay

Evoluzione digitale della customer experience:

  • conclusione del progetto data lake per un migliore livello di servizio, l’ottimizzazione dei costi di gestione e il monitoraggio dei principali indicatori in tempo reale
  • creazione di “customer journey” per interagire con i clienti con le proposte e i canali più idonei

Miglioramento della customer experience:

  • ottimizzazione dei processi di gestione clienti attraverso strutture dedicate e un team per la formazione continua degli operatori, il monitoraggio e il controllo dei livelli di servizio

Miglioramento della customer experience:

  • coinvolgimento del cliente nelle diverse fasi del rapporto commerciale con comunicazioni targettizzate e bidirezionali
  • miglioramento delle performance di gestione del contatto e dei tempi di attesa

Programma di loyalty:

  • arricchimento del portafoglio di convenzioni, vantaggi e premi per i clienti del programma fedeltà IrenConTe
  • presidio della qualità del servizio attraverso video su canali digitali

Programma di loyalty:

  • lancio del nuovo programma di loyalty Be Iren e sviluppo di contenuti per l’ingaggio dei clienti
  • voucher caring per personalizzare l'esperienza dei clienti nella scelta del premio

Sviluppo della gamma di prodotti e servizi:

  • differenziazione dell’offerta per territorio
  • offerta "Iren Plus" (efficienza energetica-Super Bonus)
  • offerta di mobilità leggera con formule incentivanti
  • vendita di e-bike e monopattini con bonus statale
  • noleggio a lungo termine di veicoli elettrici per clienti domestici e corporate
  • ampliamento della rete di agenti per la vendita dei prodotti Iren Plus
  • avvio del servizio ordini di pagamento per i clienti Iren e abilitazione dei pagamenti per i clienti del servizio idrico

Sviluppo della gamma di prodotti e servizi:

  • ulteriore ampliamento della gamma di offerta con nuovi prodotti/servizi in partnership
  • offerta Superbonus 110% ed Ecobonus 65% e 50% per tutta la gamma di prodotti Iren Green Plus (cappotto termico)
  • offerte ad hoc per i nuovi territori
  • crescita dell'operatività del servizio ordini di pagamento
  • servizio di informazione ai clienti per una migliore gestione della spesa energetica e l'ottimizzazione dei flussi finanziari
  • prosecuzione della digitalizzazione e personalizzazione di prodotti e servizi e rafforzamento del brand reputation anche nel settore dei pagamenti digital

Servizi e-mobility:

  • partnership per la realizzazione e manutenzione delle colonnine di ricarica a Torino e Parma e avvio iter autorizzativi per l’installazione a Genova e La Spezia
  • consolidamento della gamma d'offerta di infrastrutture di ricarica e mezzi di mobilità leggera per le aziende

Servizi e-mobility:

  • completamento della rete di colonnine di ricarica a Torino e avvio delle installazioni a Genova e La Spezia
  • analisi e segmentazione del mercato per indirizzare al meglio le offerte di servizi di mobilità elettrica
  • lancio commerciale della mobile App

Gestione sostenibile della catena di fornitura

Azioni intraprese nel 2020 Obiettivi futuri
Implementazione del Portale Acquisti: definizione del progetto per la realizzazione del e-catalog Implementazione del Portale Acquisti: reingegnerizzazione dell’Albo Fornitori
38% dei fornitori iscritti all’Albo del Gruppo coinvolti nell’indagine annuale sui profili di sostenibilità e di etica aziendale Coinvolgimento crescente dei fornitori iscritti all’Albo del Gruppo nell’indagine annuale sui profili di sostenibilità e di etica aziendale

Monitoraggio dei fornitori:

  • bonifica del vendor tramite la cancellazione dei fornitori per lungo tempo inattivi anche dopo sollecito

Monitoraggio dei fornitori:

  • valutazione dell’adeguatezza dei fornitori rispetto a standard di Gruppo (indici di bilancio, qualità delle offerte proposte in gara, rating delle prestazioni) ed eventuale esclusione di quelli inadeguati

Educazione alla sostenibilità

Azioni intraprese nel 2020 Obiettivi futuri
Rafforzamento delle reti sul territorio per dare risposte educative adatte all’emergenza Covid-19 Ridefinizione complessiva dell'offerta Eduiren destinata a scuole, famiglie e cittadini
Progettazione di offerte formative 0-99 anni sui temi della sostenibilità fruibili via web Riorganizzazione della fruizione e narrazione degli impianti del Gruppo sia on line sia con visite

Sviluppo delle comunità locali │ Dialogo con gli Enti pubblici │ Comunicazione interna ed esterna

Azioni intraprese nel 2020 Obiettivi futuri
Crescita della progettazione partecipata con gli stakeholder per la sostenibilità dei territori: 12 progetti realizzati dai 5 Comitati Territoriali Iren Sviluppo di nuova progettualità partecipata con gli stakeholder per la sostenibilità dei territori

Diffusione della piattaforma Irencollabora.it: 1.780 profili registrati su Irencollabora.it, +17% rispetto al 2019, grazie alle iniziative realizzate nel 2020

Ristrutturazione di Irencollabora.it per agevolare ulteriormente la progettualità condivisa con le comunità locali

Nuove iniziative per la diffusione della piattaforma Irencollabora.it come strumento di progettualità partecipata

Inclusione degli obiettivi e dei target di sostenibilità nel Piano Industriale al 2025 presentato nel 2020

RoadShow territoriale (in streaming) di presentazione del piano industriale

Aggiornamento del Piano Strategico integrato

Presentazione in streaming dello studio "Il valore della multicircle economy per lo sviluppo del Paese", realizzato da The European House Ambrosetti sul modello sviluppato dal Gruppo Iren e il suo impatto sul territorio

Eventi, campagne informative e di sensibilizzazione rivolte ai cittadini su: corretto conferimento di guanti monouso e mascherine, corretta raccolta e lotta all’abbandono dei rifiuti, economia circolare, servizi di raccolta rifiuti e nuovi Centri di raccolta, risparmio e uso consapevole della risorsa idrica, risparmio energetico e riqualificazione urbana

Rafforzamento dei percorsi di comunicazione e informazione rivolti ai cittadini nell’ottica della multicircle economy

Consolidamento della comunicazione relativa al patrimonio impiantistico del Gruppo a servizio alle comunità

Prosecuzione e rafforzamento della comunicazione legata a estensioni o nuovi programmi ambientali, con particolare attenzione all'avvio di nuovi impianti di economia circolare Eventi di Gruppo sui territori e loro sviluppo anche in risposta alle esigenze territoriali

 

Persone

Salute e sicurezza dei lavoratori

Azioni intraprese nel 2020 Obiettivi futuri
Istituzione di gruppi di lavoro per il monitoraggio di tematiche trasversali (DPI, sviluppo applicativo G.AM.MA., vigilanza, prodotti chimici, controlli operativi)  
Informatizzazione del sistema sicurezza: sviluppo dell’applicativo G.AM.MA. per la gestione della sicurezza e salute di ogni dipendente del Gruppo con implementazione delle esigenze formative e accessibilità da mobile Informatizzazione del sistema sicurezza: sviluppo dell’applicativo G.AM.MA. per la gestione informatica degli infortuni

Miglioramento del monitoraggio delle imprese:

  • emissione di procedure di Gruppo per la gestione uniforme dei controlli operativi
  • revisione delle procedure di gestione DUVRI e aggiornamento delle procedure infortuni di Gruppo

Miglioramento del monitoraggio delle imprese:

  • incontri periodici con le linee e le imprese

Occupazione, sviluppo delle risorse umane e welfare │ Relazioni Industriali │ Diversità e inclusione

Azioni intraprese nel 2020 Obiettivi futuri

Gender diversity:

  • +62% ore di formazione rivolte al personale femminile rispetto al 2019
  • 22,8% di donne su Dirigenti e Quadri

Gender diversity:

  • ulteriore incremento delle ore di formazione rivolte al personale femminile
  • incremento della % di donne su assunzioni (>23% al 2021)
  • 25% di donne su Dirigenti e Quadri al 2025
Prosecuzione del riequilibrio demografico: incentivazione all’esodo di dipendenti che hanno maturato il diritto alla pensione “Q100” nel 2020 con assunzioni di giovani (prevalentemente under 35) Prosecuzione del riequilibrio demografico: attuazione del piano per incentivazione all’esodo di dipendenti che maturano il diritto alla pensione “Q100” nel 2021 con assunzioni di giovani (prevalentemente under 35)
Smart working: estensione a 3.166 dipendenti (anche a fronte dell’emergenza sanitaria Covid-19) Smart working: consolidamento del numero di risorse a cui è offerto stabilmente lo smart working (70% del personale non operativo) e sottoscrizione di nuovo accordo sindacale
Avvio della piattaforma integrata processi organizzativi, gestionali, di selezione e di performance Implementazione dei processi di sviluppo e di compensation nella piattaforma integrata

Sviluppo e valorizzazione delle competenze:

  • completamento del nuovo sistema di valutazione delle competenze attraverso mappatura di conoscenze e competenze "core" in tutti i settori aziendali, associazione competenze/ruolo/risorsa e avvio delle valutazioni (oltre 6.300 valutati)
  • +29,6% ore di formazione pro-capite nel perimetro storico rispetto al 2019
  • 88% del personale coinvolto in attività formative

Sviluppo e valorizzazione delle competenze:

  • definizione di piani di sviluppo biennali individuali sulle competenze core
  • +27% ore di formazione pro-capite nel perimetro storico al 2025 rispetto al 2019
  • 95% del personale coinvolto in attività formative al 2025
Sviluppo della Leadership: definizione e implementazione del modello di Leadership del Gruppo Iren e avvio del percorso di assessment e sviluppo delle competenze per Executives e Senior Manager (121 risorse coinvolte) Estensione del percorso sul nuovo modello di Leadership a tutto il management aziendale (350 risorse al 2023)
  Incremento della diffusione dell’assistenza sanitaria integrativa (72% della popolazione aziendale al 2021, 90% al 2025)

 

Temi rilevanti

Dimensione economica, ambientale e sociale integrate nella strategia di sviluppo del Gruppo nel medio e lungo termine, in coerenza con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030.