I Piani di miglioramento, di seguito indicati, individuano le azioni intraprese e gli obiettivi futuri prefissati per conseguire i risultati previsti dal Piano Industriale del Gruppo Iren, in relazione a ciascuno dei pilastri strategici su cui il Piano è strutturato.
Crescita e creazione di valore
Sviluppo economico e valore per il territorio │ Competitività sul mercato
Azioni intraprese nel 2020 |
Obiettivi futuri |
685,2 milioni di euro di investimenti |
3,7 miliardi di euro di investimenti al 2025 |
235 milioni di euro di utili
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~350 milioni di euro di utili al 2025 |
0,095 euro per azione di dividendo distribuito |
+8% crescita annua del dividendo in arco piano |
20 roadshow online con investitori istituzionali e analisti finanziari e intensificazione dei contatti con investitori ESG |
Ulteriore incremento dei contatti con gli investitori istituzionali in piazze finanziarie nuove e con investitori ESG |
Rinnovo di alcune sezioni del sito internet di Gruppo e creazione di aree specifiche riguardanti la strategia di Gruppo e la gestione dei rischi per migliorare la comunicazione finanziaria rivolta agli investitori |
Miglioramento continuo della comunicazione finanziaria: rinnovo della sezione Investitori del sito internet di Gruppo |
Finanza sostenibile:
- nuovi finanziamenti a medio/lungo termine per 875 milioni di euro, in gran parte con emissioni obbligazionarie pubbliche della durata di 10 anni, di cui 300 milioni di euro in formato Green
- nuove linee di finanziamento a medio e lungo termine per 80 milioni di euro con Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa e per 100 milioni di euro con un nuovo contratto BEI “Green Energy Loan”
- rinnovo del programma di emissioni obbligazionarie fino a un importo massimo di 4 miliardi di euro
- emissioni obbligazionarie a condizioni di mercato per ridurre il costo del debito e disporre con largo anticipo di liquidità per la copertura delle scadenze finanziarie
- operazioni di liability management per la riduzione del costo del debito con estinzione anticipata di finanziamenti per 5 milioni di euro
- positiva verifica annuale da parte dell’agenzia DNV GL e rilascio delle Periodic Review a favore degli investitori
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Finanza sostenibile:
- copertura dei fabbisogni finanziari per supportare gli investimenti con equilibrato rapporto tra fondi a breve e medio/lungo termine e attenzione ai principi di Sustainable Finance
- ottimizzazione del portafoglio di debito anche con attività di liability management finalizzate alla riduzione del costo del debito e alla gestione anticipata delle scadenze
- rispetto degli impegni assunti a beneficio degli Investitori Socialmente Responsabili “SRI” e definiti nel Sustainable Financing Framework di Iren
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Conferma da parte di Fitch del rating pubblico Investment Grade livello BBB per Iren e le sue emissioni obbligazionarie |
Mantenimento del rating Investment Grade |
Sostenibilità delle risorse
Uso sostenibile delle risorse idriche
Azioni intraprese nel 2020 |
Obiettivi futuri |
Riduzione dei prelievi di acqua dall’ambiente per la distribuzione ad uso potabile:
- perdite di rete idrica al 33,3%
- - 3% di prelievi idrici per abitante/giorno nelle aree storiche rispetto al 2019
- 56% di rete idrica distrettualizzata
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Riduzione dei prelievi di acqua dall’ambiente per la distribuzione ad uso potabile:
- perdite di rete al 29% al 2025
- -4,9% di prelievi idrici per abitante/giorno nelle aree storiche al 2025 rispetto al 2019
- 81% di rete idrica distrettualizzata al 2025
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Miglioramento quali-quantitativo della capacità depurativa:
- +3,3% della capacità depurativa degli impianti (AE) rispetto al 2019
- abbattimento inquinanti nell’acqua depurata: BOD 93,4%, COD 90,2% e SST 93,3%
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Miglioramento quali-quantitativo della capacità depurativa:
- +16% della capacità depurativa degli impianti (AE) al 2025 rispetto al 2019
- abbattimento inquinanti nell’acqua depurata: BOD >94%, COD >90% e SST >93%
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Decarbonizzazione │ Emissioni │ Efficienza energetica, rinnovabili e teleriscaldamento │ Città resilienti
Azioni intraprese nel 2020 |
Obiettivi futuri |
Riduzione delle emissioni:
- +4,6% di emissioni di CO2 evitate da recupero di rifiuti rispetto al 2019
- -5,6% di emissioni di CO2 scope 2 rispetto al 2019
- repowering e riqualificazione degli impianti idroelettrici di Chiomonte e Susa
- investimenti in fonti rinnovabili e fotovoltaico
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Riduzione delle emissioni:
- 43% di emissioni di CO2 evitate da recupero di rifiuti al 2025 rispetto al 2019
- -35% circa di emissioni di CO2 scope 2 al 2025 rispetto al 2019
- -4% intensità carbonica degli impianti di produzione energetica al 2025 rispetto al 2019
- investimenti nei settori mini hydro, fotovoltaico, fonti rinnovabili e rinnovo delle attuali concessioni
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Incremento delle volumetrie di accumulo calore:
- 16.600 mc di sistemi di accumulo
- avvio dell’iter autorizzativo per nuovi sistemi di accumulo
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Incremento delle volumetrie di accumulo calore:
- oltre 26.000 mc di capacità di accumulo di calore al 2025
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Efficientamento energetico:
- +1% di Tep risparmiate rispetto al 2019
- oltre 71.000 Tep risparmiate da prodotti/servizi Iren Plus e Iren Smart Solutions
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Efficientamento energetico:
- +27% di Tep risparmiate al 2025 rispetto al 2019
- oltre 208.000 Tep risparmiate da prodotti/servizi Iren Plus e Iren Smart Solutions al 2025
- ulteriore flessibilizzazione degli impianti termici, in ottica di maggiore efficienza e risposta alle future sfide del mercato elettrico
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Circular economy: gestione, raccolta e riuso dei rifiuti
Azioni intraprese nel 2020 |
Obiettivi futuri |
Raccolta differenziata e riduzione rifiuti:
- crescita della raccolta differenziata al 69,3%
- progettazione di 3 nuovi Centri di Raccolta (PR e RE)
- estensione raccolta domiciliare con ecoisole per circa 25.000 abitanti
- estensione della tariffazione puntuale dei rifiuti a 3 comuni (Quattro Castella, Ameglia, Luni)
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Raccolta differenziata:
- crescita della raccolta differenziata al 73,6% al 2025• 3 nuovi Centri di Raccolta (province di PR e RE) entro il 2021
- estensione raccolta domiciliare con ecoisole per circa 140.000 abitanti
- estensione della tariffazione puntuale a 9 comuni (province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e La Spezia) entro il 2021
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Incremento del recupero di materia da rifiuto:
- 492.000 tonnellate di rifiuti a recupero in impianti del Gruppo
- autorizzazione di 3 impianti di trattamento della frazione organica con produzione di biometano (Reggio Emilia, Santhià e Cairo Montenotte)
- avvio opere realizzative dell’impianto di trattamento e recupero di carta e plastica a Borgaro e presso il PAI di Parma
- richiesta autorizzazione realizzazione TMB di Genova
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Incremento del recupero di materia da rifiuto:
- 1.630.000 tonnellate di rifiuti a recupero in impianti del Gruppo al 2025
- realizzazione di 3 impianti di trattamento della frazione organica con produzione di 35 milioni di mc di biometano al 2025 (Reggio Emilia, Santhià e Cairo Montenotte)
- realizzazione impianti di trattamento e recupero di carta e plastica a Borgaro e al PAI di Parma
- realizzazione TMB di Genova
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Innovazione e smart city │ Città resilienti
Azioni intraprese nel 2020 |
Obiettivi futuri |
+1,9% di volumetrie teleriscaldate rispetto al 2019
Completamento degli interventi sulla rete di teleriscaldamento e sul termovalorizzatore di Torino per il collegamento alla rete di Grugliasco
Estensione e sviluppo della rete di teleriscaldamento cittadino di Torino e Piacenza
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+16% di volumetrie riscaldate al 2025 rispetto al 2019 |
Go-live del progetto Just Iren (trasformazione digital dell’intera filiera dei rifiuti: catena tecnica e commerciale, gestione del cliente, pianificazione, progettazione, gestione dei servizi e degli impianti) su Torino |
Go-live del progetto Just Iren (trasformazione digital dell’intera filiera dei rifiuti: catena tecnica e commerciale, gestione del cliente, pianificazione, progettazione, gestione dei servizi e degli impianti) sul territorio emiliano entro il 2021 |
19% di veicoli a basso impatto della flotta del Gruppo |
35% di veicoli a basso impatto nella flotta del Gruppo al 2025 |
8,4% di energia elettrica verde venduta sul totale venduto a clienti finali |
25% di energia elettrica verde venduta sul totale venduto a clienti finali al 2025 |
Efficienza e affidabilità dei servizi │ Città resilienti
Azioni intraprese nel 2020 |
Obiettivi futuri |
Miglioramento del livello di sicurezza della rete gas:
- ispezione del 98,8% di tutta la rete gas
- posa in esercizio di 13,66 km di rete per rinnovamento di tratti obsoleti
- ricerca dispersioni e sostituzione dei contatori elettronici
- 98,7% delle chiamate di pronto intervento con tempo di arrivo sul posto entro i 60 minuti
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Miglioramento del livello di sicurezza della rete gas:
- ispezione del 100% di tutta la rete gas gestita
- rinnovamento della rete gas per la sostituzione dei tratti più obsoleti (ghisa grigia e acciaio non proteggibile)
- prosecuzione ricerca dispersioni e sostituzione dei contatori elettronici
- mantenimento dei livelli raggiunti su % di chiamate di pronto intervento con tempo di arrivo sul posto entro i 60 minuti
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Gestione responsabile delle filiere di business
Azioni intraprese nel 2020 |
Obiettivi futuri |
Riduzione degli impatti delle cabine elettriche:
- verifica dei campi elettromagnetici (CEM) nelle cabine nuove o rinnovate
- misure di sicurezza dei CEM degli impianti di distribuzione di energia elettrica
- 41 cabine nuove e 59 rinnovate e circa 100 di controlli di sicurezza
- dismissione e smaltimento di 16 apparecchiature contenenti olio contaminato da PCB
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Riduzione degli impatti delle cabine elettriche:
- prosecuzione della progettazione e costruzione delle nuove cabine di trasformazione MT/BT e dei controlli di sicurezza inerenti ai CEM
- dismissione e smaltimento di ulteriori apparecchiature contenenti olio contaminato da PCB/PCT
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Implementazione del sistema certificato QSA:
- certificazione QSA per ReCos, Acam Acque e Acam Ambiente
- integrazione della documentazione dei Sistemi Certificati di Iren Mercato e Iren Ambiente per estensione di perimetro
- certificazione ISO 9001 per Iren Energia con ampliamento agli impianti di Turbigo e Tusciano
- rinnovo delle certificazioni e passaggio alla norma ISO 45001 per le società del Gruppo
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Implementazione del modello organizzativo ambientale:
- certificazione ISO 45001 per Iren Energia e Iren Smart Solutions
- estensione certificazioni ISO 14001 e 45001 di Iren Ambiente agli impianti di AMA, Gheo suolo e ambiente e Sereco
- acquisizione e mantenimento delle registrazioni EMAS degli impianti Gheo suolo e ambiente e Sereco
- redazione e pubblicazione delle procedure di Gruppo relative a sorveglianza e controllo degli adempimenti ambientali e gestione emergenze ambientali
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Clienti e comunità
Qualità del servizio, orientamento al cliente e alla sua evoluzione │ Comunicazione interna ed esterna
Azioni intraprese nel 2020 |
Obiettivi futuri |
Potenziamento della posizione di mercato:
- +3,4% clienti retail rispetto al 2019• campagne televisive, digital e testate giornalistiche, a livello nazionale, riguardanti nuove offerte
- consolidamento del progetto social media e nuove campagne a supporto della vendita di commodity, prodotti Iren Plus e IrenGO
- eventi digitali dedicati a mobilità elettrica, efficientamento energetico e aspetti normativi relativi al bonus 110%
- consolidamento delle partnership per il servizio di sharing di scooter (Torino) e monopattini elettici (Roma)
- evoluzione App IrenGO per ampliamento punti di ricarica pubblica
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Potenziamento della posizione di mercato:
- +32% clienti retail al 2025 rispetto al 2019
- minimizzare il tasso di abbandono, incrementare la vendita di prodotti/servizi extra-commodity e di e-mobility nelle aree di presenza storica
- rafforzare la brand awareness sui segmenti commodity e extra-commodity sull’intero territorio nazionale
- promuovere il brand e l’offerta attraverso eventi anche digitali e campagne di comunicazione
- rafforzare e ampliare la presenza di IrenGO sui territori storici interessati dai progetti di mobilità sostenibile
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Ampliamento dei canali:
- restyling e apertura di nuovi corner espositivi
- restyling degli spazi espositivi di Sanremo e nuovo spazio presso Green Pea (Torino)
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Ampliamento dei canali:
- sviluppo di nuovi canali di vendita
- restyling e ammodernamento degli spazi Iren
- sostituzione dei touchpoint fisici negli spazi e store Iren
- nuovi store dedicati alle offerte commodity
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Evoluzione digitale della customer experience:
- prosecuzione del progetto marketing data lake, con advanced analytics a supporto del marketing e dell’analisi di business
- potenziamento dei servizi digitali con le nuove App IrenYou e IrenPay
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Evoluzione digitale della customer experience:
- conclusione del progetto data lake per un migliore livello di servizio, l’ottimizzazione dei costi di gestione e il monitoraggio dei principali indicatori in tempo reale
- creazione di “customer journey” per interagire con i clienti con le proposte e i canali più idonei
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Miglioramento della customer experience:
- ottimizzazione dei processi di gestione clienti attraverso strutture dedicate e un team per la formazione continua degli operatori, il monitoraggio e il controllo dei livelli di servizio
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Miglioramento della customer experience:
- coinvolgimento del cliente nelle diverse fasi del rapporto commerciale con comunicazioni targettizzate e bidirezionali
- miglioramento delle performance di gestione del contatto e dei tempi di attesa
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Programma di loyalty:
- arricchimento del portafoglio di convenzioni, vantaggi e premi per i clienti del programma fedeltà IrenConTe
- presidio della qualità del servizio attraverso video su canali digitali
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Programma di loyalty:
- lancio del nuovo programma di loyalty Be Iren e sviluppo di contenuti per l’ingaggio dei clienti
- voucher caring per personalizzare l'esperienza dei clienti nella scelta del premio
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Sviluppo della gamma di prodotti e servizi:
- differenziazione dell’offerta per territorio
- offerta "Iren Plus" (efficienza energetica-Super Bonus)
- offerta di mobilità leggera con formule incentivanti
- vendita di e-bike e monopattini con bonus statale
- noleggio a lungo termine di veicoli elettrici per clienti domestici e corporate
- ampliamento della rete di agenti per la vendita dei prodotti Iren Plus
- avvio del servizio ordini di pagamento per i clienti Iren e abilitazione dei pagamenti per i clienti del servizio idrico
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Sviluppo della gamma di prodotti e servizi:
- ulteriore ampliamento della gamma di offerta con nuovi prodotti/servizi in partnership
- offerta Superbonus 110% ed Ecobonus 65% e 50% per tutta la gamma di prodotti Iren Green Plus (cappotto termico)
- offerte ad hoc per i nuovi territori
- crescita dell'operatività del servizio ordini di pagamento
- servizio di informazione ai clienti per una migliore gestione della spesa energetica e l'ottimizzazione dei flussi finanziari
- prosecuzione della digitalizzazione e personalizzazione di prodotti e servizi e rafforzamento del brand reputation anche nel settore dei pagamenti digital
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Servizi e-mobility:
- partnership per la realizzazione e manutenzione delle colonnine di ricarica a Torino e Parma e avvio iter autorizzativi per l’installazione a Genova e La Spezia
- consolidamento della gamma d'offerta di infrastrutture di ricarica e mezzi di mobilità leggera per le aziende
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Servizi e-mobility:
- completamento della rete di colonnine di ricarica a Torino e avvio delle installazioni a Genova e La Spezia
- analisi e segmentazione del mercato per indirizzare al meglio le offerte di servizi di mobilità elettrica
- lancio commerciale della mobile App
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Gestione sostenibile della catena di fornitura
Azioni intraprese nel 2020 |
Obiettivi futuri |
Implementazione del Portale Acquisti: definizione del progetto per la realizzazione del e-catalog |
Implementazione del Portale Acquisti: reingegnerizzazione dell’Albo Fornitori |
38% dei fornitori iscritti all’Albo del Gruppo coinvolti nell’indagine annuale sui profili di sostenibilità e di etica aziendale |
Coinvolgimento crescente dei fornitori iscritti all’Albo del Gruppo nell’indagine annuale sui profili di sostenibilità e di etica aziendale |
Monitoraggio dei fornitori:
- bonifica del vendor tramite la cancellazione dei fornitori per lungo tempo inattivi anche dopo sollecito
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Monitoraggio dei fornitori:
- valutazione dell’adeguatezza dei fornitori rispetto a standard di Gruppo (indici di bilancio, qualità delle offerte proposte in gara, rating delle prestazioni) ed eventuale esclusione di quelli inadeguati
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Educazione alla sostenibilità
Azioni intraprese nel 2020 |
Obiettivi futuri |
Rafforzamento delle reti sul territorio per dare risposte educative adatte all’emergenza Covid-19 |
Ridefinizione complessiva dell'offerta Eduiren destinata a scuole, famiglie e cittadini |
Progettazione di offerte formative 0-99 anni sui temi della sostenibilità fruibili via web |
Riorganizzazione della fruizione e narrazione degli impianti del Gruppo sia on line sia con visite |
Sviluppo delle comunità locali │ Dialogo con gli Enti pubblici │ Comunicazione interna ed esterna
Azioni intraprese nel 2020 |
Obiettivi futuri |
Crescita della progettazione partecipata con gli stakeholder per la sostenibilità dei territori: 12 progetti realizzati dai 5 Comitati Territoriali Iren |
Sviluppo di nuova progettualità partecipata con gli stakeholder per la sostenibilità dei territori |
Diffusione della piattaforma Irencollabora.it: 1.780 profili registrati su Irencollabora.it, +17% rispetto al 2019, grazie alle iniziative realizzate nel 2020
Ristrutturazione di Irencollabora.it per agevolare ulteriormente la progettualità condivisa con le comunità locali
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Nuove iniziative per la diffusione della piattaforma Irencollabora.it come strumento di progettualità partecipata |
Inclusione degli obiettivi e dei target di sostenibilità nel Piano Industriale al 2025 presentato nel 2020
RoadShow territoriale (in streaming) di presentazione del piano industriale
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Aggiornamento del Piano Strategico integrato |
Presentazione in streaming dello studio "Il valore della multicircle economy per lo sviluppo del Paese", realizzato da The European House Ambrosetti sul modello sviluppato dal Gruppo Iren e il suo impatto sul territorio
Eventi, campagne informative e di sensibilizzazione rivolte ai cittadini su: corretto conferimento di guanti monouso e mascherine, corretta raccolta e lotta all’abbandono dei rifiuti, economia circolare, servizi di raccolta rifiuti e nuovi Centri di raccolta, risparmio e uso consapevole della risorsa idrica, risparmio energetico e riqualificazione urbana
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Rafforzamento dei percorsi di comunicazione e informazione rivolti ai cittadini nell’ottica della multicircle economy
Consolidamento della comunicazione relativa al patrimonio impiantistico del Gruppo a servizio alle comunità
Prosecuzione e rafforzamento della comunicazione legata a estensioni o nuovi programmi ambientali, con particolare attenzione all'avvio di nuovi impianti di economia circolare Eventi di Gruppo sui territori e loro sviluppo anche in risposta alle esigenze territoriali
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Persone
Salute e sicurezza dei lavoratori
Azioni intraprese nel 2020 |
Obiettivi futuri |
Istituzione di gruppi di lavoro per il monitoraggio di tematiche trasversali (DPI, sviluppo applicativo G.AM.MA., vigilanza, prodotti chimici, controlli operativi) |
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Informatizzazione del sistema sicurezza: sviluppo dell’applicativo G.AM.MA. per la gestione della sicurezza e salute di ogni dipendente del Gruppo con implementazione delle esigenze formative e accessibilità da mobile |
Informatizzazione del sistema sicurezza: sviluppo dell’applicativo G.AM.MA. per la gestione informatica degli infortuni |
Miglioramento del monitoraggio delle imprese:
- emissione di procedure di Gruppo per la gestione uniforme dei controlli operativi
- revisione delle procedure di gestione DUVRI e aggiornamento delle procedure infortuni di Gruppo
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Miglioramento del monitoraggio delle imprese:
- incontri periodici con le linee e le imprese
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Occupazione, sviluppo delle risorse umane e welfare │ Relazioni Industriali │ Diversità e inclusione
Azioni intraprese nel 2020 |
Obiettivi futuri |
Gender diversity:
- +62% ore di formazione rivolte al personale femminile rispetto al 2019
- 22,8% di donne su Dirigenti e Quadri
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Gender diversity:
- ulteriore incremento delle ore di formazione rivolte al personale femminile
- incremento della % di donne su assunzioni (>23% al 2021)
- 25% di donne su Dirigenti e Quadri al 2025
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Prosecuzione del riequilibrio demografico: incentivazione all’esodo di dipendenti che hanno maturato il diritto alla pensione “Q100” nel 2020 con assunzioni di giovani (prevalentemente under 35) |
Prosecuzione del riequilibrio demografico: attuazione del piano per incentivazione all’esodo di dipendenti che maturano il diritto alla pensione “Q100” nel 2021 con assunzioni di giovani (prevalentemente under 35) |
Smart working: estensione a 3.166 dipendenti (anche a fronte dell’emergenza sanitaria Covid-19) |
Smart working: consolidamento del numero di risorse a cui è offerto stabilmente lo smart working (70% del personale non operativo) e sottoscrizione di nuovo accordo sindacale |
Avvio della piattaforma integrata processi organizzativi, gestionali, di selezione e di performance |
Implementazione dei processi di sviluppo e di compensation nella piattaforma integrata |
Sviluppo e valorizzazione delle competenze:
- completamento del nuovo sistema di valutazione delle competenze attraverso mappatura di conoscenze e competenze "core" in tutti i settori aziendali, associazione competenze/ruolo/risorsa e avvio delle valutazioni (oltre 6.300 valutati)
- +29,6% ore di formazione pro-capite nel perimetro storico rispetto al 2019
- 88% del personale coinvolto in attività formative
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Sviluppo e valorizzazione delle competenze:
- definizione di piani di sviluppo biennali individuali sulle competenze core
- +27% ore di formazione pro-capite nel perimetro storico al 2025 rispetto al 2019
- 95% del personale coinvolto in attività formative al 2025
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Sviluppo della Leadership: definizione e implementazione del modello di Leadership del Gruppo Iren e avvio del percorso di assessment e sviluppo delle competenze per Executives e Senior Manager (121 risorse coinvolte) |
Estensione del percorso sul nuovo modello di Leadership a tutto il management aziendale (350 risorse al 2023) |
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Incremento della diffusione dell’assistenza sanitaria integrativa (72% della popolazione aziendale al 2021, 90% al 2025) |