Sistema retributivo

Il Gruppo adotta, per la totalità dei dipendenti, contratti collettivi nazionali di lavoro (tra i principali CCNL applicati si riscontrano: “lavoratori addetti al settore elettrico”, “lavoratori addetti al settore gas acqua”, “lavoratori addetti ai servizi ambientali”), che garantiscono a tutti l’applicazione delle retribuzioni contrattuali. I lavoratori con contratti di somministrazione di lavoro hanno comunque, in generale, gli stessi trattamenti economici previsti dai contratti applicati ai dipendenti del Gruppo. Non sussistono, inoltre, differenze tra benefit per dipendenti a tempo pieno, con contratti a termine o a tempo parziale.

Ai dipendenti del Gruppo sono applicati i contratti collettivi nazionali di lavoro e strumenti di incentivazione in linea con i valori aziendali.

La politica retributiva, nell’ambito delle linee di budget definite, è sempre basata sulla valutazione delle performance, tenendo peraltro conto del posizionamento retributivo dei titolari delle posizioni valutate. In ogni caso viene evitata ogni forma di discriminazione, basata sul genere, sull’età e/o sulla salute, attuando sempre interventi di riconversione professionale in caso di inidoneità a mansioni precedentemente svolte o simili.

Alla retribuzione fissa si aggiungono quote di retribuzione variabili collegate alle prestazioni (esempio in reperibilità) e al raggiungimento di obiettivi aziendali e individuali. Nel 2020 il rapporto tra la retribuzione base annua più alta e quella mediana di tutti gli altri dipendenti è pari a 4, mentre il rapporto tra l’incremento della retribuzione base più alta del Gruppo e quello mediano di tutti gli altri dipendenti è pari a +0,93. Lo stipendio medio base del Gruppo per genere è pari a 1,07 rispetto allo stipendio medio locale per genere (fonte: Istat 31/12/2017).

 

Sistema premiante

La politica retributiva e meritocratica del Gruppo è diretta a valorizzare i dipendenti che raggiungono elevati livelli di risultato in linea con i valori aziendali, il Job System di Gruppo (si veda pag. 130 del documento "Bilancio di Sostenibilità") e nel rispetto di adeguati livelli di qualità e produttività. Al personale sono richiesti flessibilità nell’adattamento a nuove modalità di lavoro e un notevole impegno professionale, in una logica di polivalenza.

Premio di risultato. Al fine di coinvolgere maggiormente il personale e indirizzarlo verso il conseguimento degli obiettivi di Gruppo, è prevista l’erogazione di un premio di risultato collettivo, secondo logiche coerenti con gli obiettivi strategici e gestionali, che valorizza la correlazione tra compensi e risultati ottenuti. A determinare l’erogazione concorrono più fattori legati all’incentivazione della produttività e della qualità dei servizi e al raggiungimento di specifici obiettivi di redditività. Anche per il 2020 sono stati sottoscritti specifici accordi in materia e il premio può essere erogato alla popolazione non dirigenziale sia sotto forma di una tantum sia tramite strumenti di welfare. Anche nel 2020 è inoltre stato consolidato parte dell’importo per Premio di risultato per il personale già in forza, destinando una quota aggiuntiva per previdenza complementare per i nuovi assunti.

Sistema di gestione per obiettivi (MbO). Nella maggior parte delle società del Gruppo, tutti i dirigenti, quadri e dipendenti che ricoprono posizioni di rilievo, sono inseriti nel sistema di incentivazione (Pay for Results) nell’ambito del quale sono attribuiti obiettivi individuali, al raggiungimento dei quali vengono erogati importi definiti nel momento dell’affidamento degli obiettivi stessi. Il sistema per obiettivi è basato su indicatori misurabili (economico-finanziari, operativi, di sostenibilità o legati a progetti strategici), in coerenza con il Piano Industriale e la mission aziendale.

Una tantum. In tutte le società del Gruppo può essere corrisposta una incentivazione una tantum ai dipendenti che hanno raggiunto risultati particolarmente positivi attraverso un notevole impegno lavorativo, prevalentemente in progetti o attività innovative. Le persone da premiare sono individuate a seguito di un’accurata analisi, effettuata dai vari responsabili, dei risultati delle performance individuali.

Relativamente all’anno 2020 il 54% dei dipendenti riceve una valutazione formale delle performance raggiunte, percentuale ridotta rispetto agli anni scorsi a seguito dell’acquisizione nel 2019 di San Germano e nel 2020 di I.Blu con l’ingresso nel Gruppo di 1.045 dipendenti, a cui non è ancora stato esteso il sistema di valutazione. Il dato percentuale, al netto di queste due Società, risulta pari al 61% e in linea con l’anno precedente, poiché i criteri di determinazione della popolazione interessata sono rimasti inalterati in coerenza con le policy definite. Il processo di valutazione delle performance prevede le fasi di assegnazione degli obiettivi, di valutazione a metà anno e di valutazione a fine anno e, per una parte dei dipendenti (circa 3.340 nel 2020), il processo viene gestito mediante un tool informatico.

Gli importi stanziati complessivamente a titolo di retribuzione variabile sono riportati nella tabella seguente.

Retribuzione variabile (migliaia di euro)   2020 2019 2018
Premio di risultato   9.581 9.626 12.232
MbO (1)   4.148 3.829 3.308
Una tantum (1)   4.468 4.534 2.112

(1) Importi stanziati.

Nell’ambito della più complessa armonizzazione degli accordi aziendali, è stato previsto anche che una quota del Premio di risultato sia convertita in parte fissa della retribuzione, per il personale in forza al 31 marzo 2018. Questa nuova logica motiva, a partire dal 2019, la riduzione del valore totale del Premio di risultato rispetto al dato 2018.

 

N.B. I dati del personale contenuti nel Bilancio di Sostenibilità non contengono i dati della Divisione Ambiente di Unieco.

 

Temi rilevanti

Occupazione, sviluppo delle risorse umane e welfare

Immagine
SDG 4
Immagine
SDG 8
Immagine
SDG 10

Relazioni industriali

Immagine
SDG 8

Salute e sicurezza dei lavoratori

Immagine
SDG 3
Immagine
SDG 8

Diversità e inclusione

Immagine
SDG 5
Immagine
SDG 10

Diritti umani

Immagine
SDG 8
Immagine
SDG 10

Comunicazione interna ed esterna

Immagine
SDG 17