A
AIA: Autorizzazione Integrata Ambientale.
AMBITO TERRITORIALE OTTIMALE (ATO): l’Ambito Territoriale Ottimale (Legge 36794) determina il livello territoriale di organizzazione del Servizio Idrico Integrato; la Legge regionale delimita i suoi confini.
ARERA (ex AEEGSI Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico): Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
ARPA: Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente.
ASPP: Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione
AT: alta tensione, ossia tensioni di 132 kV, 220 kV e 380 kV.
ATERSIR: Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti.
B
BEST AVAILABLE TECHNIQUES (BAT): migliori tecnologie disponibili per la prevenzione e il controllo dell’inquinamento.
BEI: Banca Europea per gli Investimenti, istituzione dell’Unione Europea per il finanziamento degli investimenti atti a sostenere gli obiettivi politici dell'Unione.
BIOGAS: formazione di gas, per fermentazione anaerobica in presenza di microrganismi batteri, di rifiuti o fanghi dei trattamenti delle acque urbane; il metano contenuto nel biogas può essere utilizzato per la produzione di energia.
BOD: con il termine BOD (domanda biochimica di ossigeno), si intende la quantità di ossigeno consumato durante un tempo determinato, a una data temperatura, per decomporre le sostanze organiche presenti nell’acqua attraverso l’azione dei batteri (respirazione cellulare). Un’elevata domanda biochimica d’ossigeno è l’indice di un’intensa attività batterica di demolizione organica e evidenzia la presenza di un inquinamento di tipo organico. Si tratta di una misura indiretta del carico inquinante. Il suo valore viene espresso in %.
BORSA ELETTRICA: luogo virtuale in cui avviene l’incontro tra domanda e offerta per la compravendita dell’energia elettrica all’ingrosso. La gestione economica della Borsa elettrica è affidata al GME (art. 5 D.Lgs. 79/99).
BT: bassa tensione, ossia tensioni di 220/380 V.
C
CAPACITÀ PRODUTTIVA: energia stimabile che può essere prodotta da ogni singolo produttore.
CARTA DEI SERVIZI: documento che fissa gli standard di qualità riferiti ai servizi aziendali.
CERTIFICATI VERDI: titoli annuali emessi dal GSE che attestano la produzione da fonti rinnovabili di 1 MWh di energia. Dal 2002 (Decreto 79/99) produttori e importatori hanno l’obbligo di immettere in rete energia da fonti rinnovabili, in quantità pari ad una percentuale del totale dell’elettricità da fonti convenzionali prodotta o importata nell’anno precedente (al netto di esportazioni, autoconsumi di centrale e cogenerazione).
CHILOCALORIA (kcal): unità di misura del calore (energia termica). Una kcal è la quantità di calore necessaria per innalzare di un grado centigrado la temperatura di un chilo di acqua.
CHILOVOLT (kV): unità di misura della tensione pari a 1.000 Volt.
CHILOWATT (kW): unità di misura di potenza (di qualsiasi natura) pari a 1.000 Watt.
CHILOWATTORA (kWh): unità di misura di energia (di qualsiasi natura) pari a 1.000 Watt per un’ora.
CLEANTECH: qualsiasi processo, prodotto o servizio che riduce gli impatti ambientali negativi con significativi miglioramenti dell'efficienza energetica, l'uso sostenibile delle risorse o attività di protezione ambientale.
CLIENTE FINALE: persona fisica o giuridica che acquista energia elettrica esclusivamente per uso proprio.
CO: monossido di carbonio.
CO2: anidride carbonica.
COD: con il termine COD (richiesta chimica di ossigeno) si intende la quantità di ossigeno necessaria per la completa ossidazione dei composti organici e inorganici presenti in un campione di acqua. È un indice che misura il grado di inquinamento dell’acqua da parte di sostanze ossidabili, principalmente organiche. Il suo valore è espresso in %.
CODICE ETICO: documento che definisce, nella conduzione di tutte le attività aziendali, principi, comportamenti, impegni e responsabilità etiche, a cui devono attenersi amministratori, lavoratori e collaboratori.
COGENERAZIONE: produzione simultanea di energia elettrica e termica.
COMBUSTIBILE SOLIDO SECONDARIO (CSS): combustibile derivato dai rifiuti non pericolosi.
COOPERATIVE SOCIALI: imprese (Legge 381/91) che hanno lo scopo di “perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini” attraverso la gestione di servizi e lo svolgimento di attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
CORPORATE GOVERNANCE: insieme di regole secondo cui le aziende sono gestite e controllate.
CSR: Corporate Social Responsibility, ovvero Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI).
D
DPI: Dispositivi di Protezione Individuale
DVR: Documento di Valutazione dei Rischi
E
E-LEARNING: apprendimento per mezzo di corsi multimediali fruibili soprattutto a distanza attraverso sistemi online.
EMAS (ENVIRONMENTAL MANAGEMENT AND AUDIT SCHEME): schema di gestione e audit ambientale secondo il Regolamento Comunitario 761/2001.
EMISSION TRADING SYSTEM (ETS): meccanismo flessibile, previsto dagli accordi di Kyoto, per lo scambio dei diritti d'emissione tra Paesi o Società in relazione ai rispettivi obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra.
ENERGIE RINNOVABILI: fonti di energia non soggette a esaurimento (sole, vento, risorse idriche, risorse geotermiche, maree, moto ondoso e biomasse).
ENERGY SERVICE COMPANY (ESCo): società che effettuano interventi finalizzati a migliorare l'efficienza energetica, assumendo su di sé il rischio dell'iniziativa e liberando il cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento.
F
FONTI RINNOVABILI: fonti non fossili (eolica, solare, geotermica, del moto ondoso, maremotrice, idraulica, biomasse, gas di discarica, gas residuati dai processi di depurazione e biogas) ai sensi dell’art. 2 del Decreto FER.
G
GAS SERRA: gas che non consentono la dispersione del calore proveniente dalla terra e quindi producono il surriscaldamento dell’atmosfera. Oltre a quelli di origine naturale, i principali gas serra di origine antropica sono l’anidride carbonica, il metano, i clorofluorocarburi e gli ossidi di azoto.
GESTORE DEI SERVIZI ELETTRICI (GSE): Società per Azioni (art. 3 D.Lgs. 79/99) le cui quote sono detenute dal Ministero del Tesoro, che eroga gli incentivi destinati alla produzione elettrica da fonti rinnovabili e assimilate e che si occupa della qualificazione degli impianti a fonti rinnovabili e della loro produzione.
GIGAJOULE (GJ): unità di misura dell’energia (di qualsiasi natura) adottata nel sistema internazionale (3,6 GJ corrispondono ad 1 GWh).
GIGAWATT (GW): unità di misura di potenza (di qualsiasi natura) pari a un milione di chilowatt.
GIGAWATTORA (GWh): unità di misura di energia (di qualsiasi natura) pari a un milione di chilowattora.
GREEN BOND: strumenti obbligazionari i cui proventi vengono utilizzati esclusivamente per finanziare o rifinanziare in tutto o in parte progetti/attività aventi un chiaro impatto positivo sull’ambiente (Eligible Projects/Activities).
I
IDROELETTRICO: impianto che trasforma l’energia potenziale dell’acqua in energia elettrica. Gli impianti idroelettrici possono essere del tipo ad acqua fluente, a bacino e a serbatoio.
INDICI ETICI: indici che monitorano l’andamento delle performance di un paniere di imprese secondo criteri economici, etici, ambientali e sociali.
L
LANDFILL MINING: escavazione dei rifiuti depositati nelle discariche e loro successivo trattamento per l’inertizzazione delle frazioni pericolose e la separazione e selezione delle diverse componenti (materiale fine, frazioni recuperabili e residui), destinate ad essere gestite in modo differenziato.
M
MbO: gestione per obiettivi (in inglese Management By Objectives)
MEGAWATT (MW): unità di misura di potenza (di qualsiasi natura) pari a un milione di Watt.
MEGAWATTORA (MWh): l’unità di misura di energia (di qualsiasi natura) pari a mille chilowattora.
MT: media tensione, ossia tensioni comprese tra 1 e 30 kV.
N
NOTCH: livello nella scala di misurazione dei rating.
NOX: monossido di azoto.
O
OHSAS 18001 (Occupational Health & Safety Assessment Series): è una norma di riferimento internazionale per la certificazione di un sistema di gestione per la sicurezza e salute sui luoghi di lavoro (norma valida fino al 13/03/2021 - in corso la transizione di alcune società del Gruppo alla nuova norma ISO 45001).
P
PAI: Polo Ambientale Integrato.
POTENZA COMPLESSIVA: somma della potenza, elettrica o termica, dei vari produttori installati presso uno stesso impianto.
PRODUZIONE LORDA: energia elettrica prodotta nel periodo di tempo considerato, misurata ai morsetti del generatore elettrico.
PRODUZIONE NETTA: produzione lorda detratti i consumi per i servizi necessari al funzionamento del gruppo di generazione.
R
REVAMPING: rinnovamento di impianti industriali obsoleti.
RLS: Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
RSPP: Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione
RSU: Rappresentanza Sindacale Unitaria
S
SDGs: (Sustainable Development Goals) o obiettivi di sviluppo sostenibile costituiscono una serie di 17 obiettivi, da raggiungere al 2030, definiti dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.
SMART METERING: sistemi che consentono la lettura e la gestione a distanza dei contatori di energia elettrica, gas e acqua.
SMC: standard metro cubo.
SOFT SKILLS: capacità di tipo cognitivo, relazionale e comunicativo, che differiscono dalle competenze e capacità tecniche legate a specifici ruoli.
SPP: Servizio Prevenzione e Protezione.
SST: con il termine SST (Solidi Sospesi Totali) si intende la somma dei solidi sospesi e dei solidi filtrabili. Rappresenta la totalità delle sostanze presenti in un campione di reflui dopo l’essiccamento a 105°C. Il valore si esprime in %.
STAKEHOLDER: soggetti che interagiscono con l’impresa e possono influenzare o essere influenzati dall’attività dell’impresa.
SVILUPPO SOSTENIBILE: sviluppo economico nel lungo periodo attraverso un basso impatto sull’ambiente e buone relazioni con la comunità sociale.
T
TELERISCALDAMENTO: trasmissione a distanza di calore per mezzo di acqua circolante in due tubazioni, una di mandata con acqua calda e una di ritorno con acqua più fredda.
TEP (tonnellate equivalenti di petrolio): equivale all’energia primaria fossile sostituita, ovvero la quantità di combustibile altrimenti necessaria per produrre le medesime quantità di energia.
TERAWATTORA (TWh): un miliardo di chilowattora.
TERMOELETTRICO: impianto per la produzione di energia elettrica da combustibili fossili.
TERNA: operatore che gestisce le reti per la trasmissione dell'energia elettrica nazionale.
TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA (TEE) (detti anche Certificati Bianchi): attestano il risparmio di energia al cui obbligo sono tenuti i distributori di energia elettrica e gas con bacini di utenza superiori a 50.000 clienti. I TEE sono validi per cinque anni e sono emessi dal GME (Decreto del Ministero delle Attività Produttive 20/7/04, di concerto con il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio).
TURBINA A GAS: macchina che converte l’energia posseduta dal vapore generato in una caldaia o dal vapore geotermico in energia meccanica di un asse rotante.
U
UNI EN ISO 9001: norma tecnica internazionale riguardante la certificazione dei sistemi di gestione della qualità.
UNI EN ISO 14001: norma tecnica internazionale riguardante la certificazione dei sistemi di gestione ambientale.
UNI EN ISO 45001: norma tecnica internazionale riguardante la certificazione dei sistemi di gestione della salute e sicurezza dei lavoratori.
V
VIA: Valutazione Impatto Ambientale.
VOLT: unità di misura della tensione elettrica.
W
WATT: unità di misura della potenza elettrica.