Iren e la Sostenibilità

La sostenibilità è al centro dell’agenda del Gruppo Iren che, oltre ad assumerla come pilastro di sviluppo strategico, ne rendiconta le politiche e le performance con particolare riguardo alle tematiche ambientali, sociali, relative al personale, ai diritti umani, alla lotta alla corruzione attiva e passiva.

Tali temi, insieme agli altri individuati come prioritari dall’analisi di materialità, condotta coinvolgendo gli stakeholder, sono rendicontanti e approfonditi nel Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Iren che assolve anche la funzione di Dichiarazione consolidata di carattere non Finanziario (DNF) prevista dal D.Lgs. 254/2016. Una funzione sostanziale che sottolinea come l’approccio strategico alla responsabilità sociale assuma sempre più importanza nel lungo termine per la competitività delle imprese e che rafforza l’orientamento del Gruppo sia in termini di trasparenza informativa sia nel considerare la sostenibilità una leva strategica di crescita.
Il Piano Industriale al 2025, che conferma la strategia intrapresa negli anni precedenti, concretizza la vision e la mission del Gruppo e definisce le seguenti linee strategiche: clienti/cittadini, crescita, evoluzione tecnologica ed efficienza, sostenibilità, persone, digitalizzazione. Gli impegni e i target definiti in questi ambiti, rappresentano un contributo di Iren agli obiettivi dell’Agenda Onu al 2030 e ai 10 principi del Global Compact delle Nazioni Unite, e rendono sempre più il Bilancio di Sostenibilità/Dichiarazione non finanziaria – a cui si rimanda ai sensi del D.Lgs. 254/2016 – uno strumento di monitoraggio dell’operatività, degli impatti economici, ambientali e sociali.
Il documento è predisposto, sotto il coordinamento della Direzione Corporate Social Responsibility e Comitati Territoriali, in conformità con lo Standard GRI (Global Reporting Initiative) e del supplemento Utility del settore elettrico – G4 Sector Disclosure, ed è sottoposto ad approvazione del Consiglio d’Amministrazione contestualmente al progetto di Bilancio d’esercizio e al Bilancio consolidato.